Gabriella Mancini, mamma e insegnante, ha di recente imboccato anche la strada della letteratura. Vincendo un po' di timidezza, infatti, ha partecipato a un concorso letterario e il suo racconto, ("scritto in punta di cuore", spiega) è stato premiato e pubblicato da una casa editrice piemontese: Buendia Books. Così è nato "Nel cerchio di Coccinella", che oltre alla penna di Mancini gode anche delle illustrazioni di Roberta Barberis".
"Il formato è tascabile ed ecologico - racconta l'autrice - ma, come dico sempre agli allievi e ai miei stessi figli, la storia è quella che conta. Tra queste pagine c'è una Torino che non ha fretta di raccontarsi, che indugia negli sguardi e nei colori, che fa respirare, all'interno di una struttura circolare, un pò di magia. Una gatta osserva gli umani, i loro mutamenti del cuore, le loro bizzarre vite, solitudini e tradizioni diverse".
E l'effetto che ottiene questo racconto è sorprendente: "C'è stupore tra gli allievi, quando la ascoltano". Uno stupore che adesso si spera possa coinvolgere un pubblico sempre più ampio.