"È del tutto legittimo che un ministro sia contrario alla Tav, non è accettabile che un ministro che ha giurato fedeltà alla Repubblica menta pubblicamente su un dossier dello Stato e del governo medesimo, che riguarda per di più un accordo internazionale." È questo il duro attacco del Presidente della Regione Sergio Chiamparino alle dichiarazioni fatte sulla Torino-Lione, durante la trasmissione televisiva Otto e mezzo, del ministro della giustizia Alfonso Bonafede.
"Bonafede - commenta duramente Chiamparino - ha mentito sul Tav, affermando che “costa 20 miliardi per risparmiare 20 minuti fra Torino e Lione. Come è noto e certificato dagli accordi siglati dal governo, - precisa il Presidente della Regione - il costo massimo dell’opera è di 9,6 miliardi di cui 4,7 per l’Italia, inclusa la tratta nazionale: il tempo risparmiato poi è di gran lunga superiore, sia per le persone che per le merci".
Per Chiamparino quindi le dichiarazioni di Bonafede sono "vergognose, e spero che in Parlamento qualcuno gliene chieda conto”.