Unire le famiglie del territorio in una rete solidale per darsi sostegno e aiuto reciproco: è Antenne di comunità, il nuovo progetto della Circoscrizione 2 con il contributo gratuito della Fondazione Paideia. Dopo una prima sperimentazione già avvenuta a Torino due anni fa, questa volta, oltre ai due territori originariamente interessati di Mirafiori Nord e Santa Rita, sarà anche coinvolto il quartiere di Mirafiori Sud (con la Fondazione della Comunità di Mirafiori).
Lo scopo è di sviluppare azioni di prevenzione e contrasto di alcune problematiche familiari - in termini di povertà, solitudine, lavoro, gestione dei bambini - attraverso interventi leggeri e circoscritti nel tempo. Non si tratta di supporto professionale o specialistico, ma di semplice unione di intenti per alleggerire le famiglie dalle quotidiane difficoltà.
Già in altre città Paideia ha supportato in passato l'iniziativa. Ma oggi, per i nuclei familiari, gli ostacoli da affrontare sono aumentati, soprattutto in ambito economico. Per questo un buon terreno in cui individuare i primi partecipanti al progetto saranno le scuole.
L'intenzione dei servizi sociali è di partire con una prima base di sei famiglie. Per la ricerca, fino al 31 gennaio, saranno coinvolte le scuole "Mazzini" (corso Orbassano 155) e "Mazzarello" (via Collino 12). Il progetto durerà un anno e la relazione tra i nuclei coinvolti saranno agevolate da un tutor.
Dopo un periodo di formazione verranno avviati i progetti di affiancamento, per verificarne quindi l'esito alla fine del 2019.