Questi gli appuntamenti in programma domani, giovedì 24 gennaio, al Circolo dei Lettori di Torino.
Ore 18 | Passione
Giovedì 24 gennaio, ore 18, il Circolo dei lettori ospita Paolo Crepet e Passione (Mondadori). Una delle insidie più pericolose e sottovalutate della nostra epoca, in cui le nuove tecnologie digitali funzionano come un rallentatore cognitivo ed emotivo che rende tutto apparentemente fattibile e fruibile senza sforzo, è il progressivo deperimento della passione. Ma poiché senza non c’è una vita vera né una visione del futuro, l’unico modo per non arrendersi a questa perdita è invocarla, provocarla, inseguirla, raccontarla.
Ore 21 | Milena di Praga
In occasione della Giornata della Memoria
Milena Jesenská, la donna a cui Kafka indirizzò lettere d’amore tra le più belle, fece della sua esistenza una sfida permanente. Impegnata socialmente e politicamente fu imprigionata nel campo di Ravensbrück dove riuscì con forza a coltivare la propria umanità. La sua storia è raccontata dalla voce di Anna Abate, con un’introduzione di Marcella Filippa, in un monologo che si tiene al Circolo dei lettori giovedì 24 gennaio alle ore 21.
Ore 21 | Io sono Maria Callas
“Una leggenda, cos’è una leggenda? In fondo, io credo di essere stata un vero essere umano.” Nel racconto per immagini e parole di Vanna Vinci, la Callas è allo stesso tempo un personaggio da tragedia greca e superstar. Una biografia a fumetti con il respiro di un romanzo, che propone una riflessione sulla potenza dell'arte, come riscatto personale, e sul talento, come benedizione e condanna. Il titolo è Io sono Maria Callas (Feltrinelli), e arriva al Circolo dei lettori insieme alla sua autrice giovedì 24 gennaio, ore 21.