Pinerolese - 29 gennaio 2019, 18:42

Pinerolo, per la Scuola di Cavalleria il Comune si gioca la carta dei privati

Il costoso e incompleto complesso di Abbadia Alpina è inutilizzato da anni. Ora a sbrogliare la situazione è compito di una delle forze politiche più critiche nei confronti della sua realizzazione

Pinerolo, per la Scuola di Cavalleria il Comune si gioca la carta dei privati

Il Comune di Pinerolo si è giocato la carta dei privati per uscire dal pantano della Scuola di cavalleria. Il costoso e incompleto complesso di Abbadia Alpina è praticamente inutilizzato da anni e, ironia della sorta, una soluzione la deve trovare una delle forze politiche più critiche nei confronti della sua realizzazione.

Chi ha seguito le vicende degli ultimi anni, ben si ricorderà le polemiche accese tra l’attuale sindaco Luca Salvai – consigliere d’opposizione nel mandato precedente – e il suo predecessore Eugenio Buttiero. Ma anche i battibecchi tra Salvai e il papà della Scuola, il generale Antonio Distaso, che sino all’avvento dei “grillini” in Comune, vantava un ufficio con segretaria, dedicato ai Concorsi ippici.

Il 7 gennaio il sindaco Salvai aveva annunciato l’imminente lancio di un avviso pubblico per raccogliere le proposte di privati e individuare la migliore da mettere a base di gara per una trattativa privata. Avviso che è stato pubblicato oggi sull'albo pretorio online di Pinerolo.

"Con questo avviso, a cui seguirà la procedura di gara, puntiamo a trovare una soluzione per il futuro della struttura", commenta l’assessore ai Lavori pubblici Christian Bächstädt. I privati dovranno proporre un modello di gestione, la realizzazione di scuderie per i cavalli con box interni ed eventuali opere accessorie.

Nel frattempo a occuparsi della struttura è la Equisport srl, che ha organizzato il “Pinerolo temporary tour”, una serie di eventi e concorsi ippici, iniziati il 13 gennaio e che si chiuderanno il 31 marzo.

Marco Bertello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU