Viabilità e trasporti - 29 gennaio 2019, 18:31

Aree pedonali aperte alle auto ibride ed elettriche, le perplessità della Circoscrizione 4 su Borgo Campidoglio

Approvata un'Interpellanza alla Sindaca, presentata da Torino in Comune, che si pone degli interrogativi sulla modifica al codice della strada prevista dalla legge di stabilità 2019

Aree pedonali aperte alle auto ibride ed elettriche, le perplessità della Circoscrizione 4 su Borgo Campidoglio

Le aree pedonali e quelle a traffico limitato saranno, in futuro, aperte liberamente alla circolazione dei mezzi di trasporto elettrici o ibridi: a prevederlo è la Legge di Stabilità 2019 attraverso un'integrazione all'articolo 7 del Codice della Strada. Questa modifica potrebbe avere una ricaduta anche sul territorio della Circoscrizione 4, ancora in attesa degli interventi di pedonalizzazione del Borgo Vecchio Campidoglio.

Lunedì, il capo-gruppo di Torino in Comune – La Sinistra Simone Ciabattoni ha presentato in Consiglio di Circoscrizione un'Interpellanza alla Sindaca per conoscere la posizione della Città in merito alla vicenda e la conferma delle pedonalizzazioni previste: “Esprimo soddisfazione – commenta Ciabattoni - per la votazione unanime dell'interpellanza. La modifica al codice della strada apportata con l'ultima legge di stabilità rappresenta un grosso passo indietro: riaprire al traffico privato aree di città che faticosamente sono state sottratte ai veicoli a motore mette a serio rischio politiche di trasformazione delle città in luoghi più vivibili e privi di congestione veicolare. Non è quindi solo un problema di inquinamento ma di vivibilità e sicurezza dello spazio pubblico”.

Marco Berton

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU