Politica - 01 febbraio 2019, 14:36

Salvini a Chiomonte, Chiamparino: "Ci dica come vuole risparmiare senza pregiudicare il tunnel di base"

La sindaca di Torino Chiara Appendino ha invece sottolineato: "Stiamo commentando da un anno il fatto che ci siano due visioni diverse nel governo sulla questione della Torino-Lione"

Salvini a Chiomonte, Chiamparino: "Ci dica come vuole risparmiare senza pregiudicare il tunnel di base"

“Vedo con piacere che l’aria del Piemonte ha fatto bene a Salvini che sul Tav dice le stesse cose che dico da tempo. Visto peró che lui, a differenza mia, è al governo, decida e decidano una volta per tutte e smettano di fare campagna elettorale”. Così il Presidente della Regione Sergio Chiamparino commenta le dichiarazioni del ministro dell’Interno Matteo Salvini oggi in visita al cantiere della Torino-Lione a Chiomonte.

Il leader della Lega ha spiegato che l'opera deve andare avanti, ma che si può "ridimensionare con un risparmio di almeno un miliardo di euro". Parole accolte da favore da Chiamparino, che ha poi aggiunto: "Visto che è vicepresidente del consiglio dei ministri, prima faccia partire i bandi per evitare che si interrompano i lavori in corso. Poi ci dica come e dove vuole risparmiare, senza che questo pregiudichi la realizzazione del tunnel di base, il tratto fondamentale del corridoio, e senza pregiudicare l’accesso dei nuovi treni all’interporto merci e alla città di Torino".

Il Governatore ha poi sottolineato la disponibilità della Regione a sedersi ad un tavolo, aggiungendo che "c’è comunque l’Osservatorio che è fatto apposta per questo”.

Sul sì al Tav di Salvini, il sindaco Chiara Appendino ha sottolineato che non si tratta di "una novità. Stiamo commentando da un anno - ha aggiunto - il fatto che ci siano due visioni diverse nel governo sulla questione Torino-Lione”.

La prima cittadina ha poi nuovamente ribadito che "a priorità è definire "l'analisi costi-benefici. Ora speriamo - ha aggiunto Appendino - che il ministro Toninelli la condivida con la Francia e poi finalmente si dibatta nel merito".

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU