Ne ha fatta di strada, Luca Argentero, dall'ormai lontano 2003, quando la partecipazione alla terza edizione del Grande Fratello lo catapultò inevitabilmente nel gotha dei più belli e desiderati uomini d'Italia. Sedici anni dopo quell'exploit, Luca è un attore affermato che, anche grazie ad una sensibilità fuori dal comune, riesce a coniugare il cinema alla solidarietà e all'impegno sociale: lunedì sera, in occasione dell'anteprima del suo ultimo film da protagonista “Copperman” (regia di Eros Puglielli), c'è stato un incontro con le ragazze e i ragazzi con disabilità della Onlus Santa Monica di Moretta (CN).
L'associazione, nata nel '98 in onore della sorella del fondatore e presidente Raffaele De Santis, si occupa di assistenza alla persona e, tra le varie mansioni, organizza anche incontri con personaggi del mondo dello spettacolo. A raccontare le emozioni della serata di lunedì è lo stesso De Santis: “Luca – afferma – è stato un angelo e per questo dobbiamo ringraziare tantissimo anche il suo manager Claudio. Non è stata, comunque, la prima volta, perché lo incontrammo già nel 2003, appena uscito dalla casa del Grande Fratello, e lo scorso anno al festival Collisioni”. Il film “Copperman”, dove Argentero interpreta un supereroe con autismo, erge l'attore a simbolo delle persone con disabilità: “Questo - continua – è un film diverso, che va fuori dalle regole, che tocca un argomento molto delicato dando legittimazione a tantissime ragazze e tantissimi ragazzi che nella vita di tutti i giorni faticano a percepire la pensione di invalidità o l'assegno di accompagnamento”.
La storia d'amore tra Argentero e l'associazione Santa Monica non è destinata ad esaurirsi qui, come testimoniato dalla promessa finale: “Luca – conclude De Santis - ha dato il massimo invitandoci alla prima del film, regalandoci i biglietti di ingresso e fermandosi con noi per scattare foto-ricordo ma anche per girare video-saluti improvvisati per chi non ce l'ha fatta a esserci. Prima di salutarci ci ha anche assicurato che, non appena tornerà a Torino, organizzeremo un nuovo incontro”.