La Circoscrizione 6 ricorda Norma Cossetto, giovane istriana infoibata dai partigiani jugoslavi: sono stati consegnati questa mattina nelle scuole superiori e nelle biblioteche del territorio il fumetto “Foiba Rossa” e la relativa locandina dedicata all’opera che celebra la storia di Norma Cossetto.
Questa mattina il capogruppo di Fratelli d’Italia in Circoscrizione 6, Davide Lomanto, accompagnato dal dirigente nazionale Maurizio Marrone e dalla parlamentare Augusta Montaruli, ha consegnato il libro “Foiba rossa - Norma Cossetto, storia di un’Italiana” e la relativa locandina disegnata dai ragazzi dell’associazione Alta Italia alla biblioteca civica Cascina Marchesa. Il fumetto è stato realizzato da Emanuele Merlino e Beniamino Delvecchio, uno storico e un fumettista.
Il progetto è finanziato e patrocinato dalla Circoscrizione 6. “Per noi è una vittoria, siamo riusciti a portare nelle scuole e biblioteche questo fumetto” ha affermato entusiasta Lomanto. Maurizio Marrone, dirigente di FDI, ha ricordato la figura di Norma Cossetto: “E’ il miglior simbolo della tragedia delle foibe: un’innocente, una civile che solo per la sua italianità è stata seviziata, massacrata e infoibata”.
Commossa Augusta Montaturli, parlamentare di FDI: “E’ un orgoglio vedere un pezzo importante della nostra nazione essere patrimonio comune grazie a questa iniziativa”.