"Ringraziamo l’architetto Paolo Foietta, che ieri ha terminato il suo incarico di Commissario straordinario del Governo per la realizzazione dell’asse ferroviario Torino-Lione (il ministro Toninelli non gli ha rinnovato l’incarico). Grazie sia per il lavoro svolto in questi anni all’ Osservatorio per l’asse ferroviario Torino-Lione sia per l’ultimo documento predisposto, una lettura critica della ACB (Analisi Costi Benefici)". Lo hanno detto Igor Boni (+Europa Torino) e Giulio Manfredi (Associazione radicale Adelaide Aglietta).
Domenica pomeriggio, +Europa terrà un comizio volante a Torino (via Garibaldi angolo via San Dalmazzo), dalle 16 alle 18, per informare i cittadini della proposta di referendum consultivo sulla Tav che è al vaglio del Consiglio Comunale di Torino. A norma di Statuto, il referendum deve essere indetto entro il mese di febbraio per poter essere tenuto in concomitanza delle elezioni europee e regionali del 26 maggio 2019. "Altrimenti si rimanderebbe all’anno prossimo … cioè a mai".
Martedì 19 febbraio, alle 13, nel Municipio di Torino, i tre cittadini torinesi promotori del referendum (Silvio Viale, Andrea Maccagno, Daniele De Giorgis) esporranno la loro proposta alla Conferenza dei Capigruppo, che dovrà prendere una decisione in merito.