Cultura e spettacoli - 18 febbraio 2019, 08:18

Vinovo, il tesoro delle porcellane in mostra fino al 28 aprile per rivivere i fasti del passato

L'esposizione è stata inaugurata lo scorso fine settimana ed è ospitata presso il Castello della Rovere

Vinovo, il tesoro delle porcellane in mostra fino al 28 aprile per rivivere i fasti del passato

Il Comune di Vinovo con il contributo della Compagnia di S. Paolo, ha inaugurato nei giorni scorsi un’inedita ed esclusiva esposizione di porcellane della Reale Manifattura di Vinovo presso il piano nobile del Castello Della Rovere: “Oro Bianco: la ricerca della bellezza”.

Per concessione del “Museo civico di Arte antica” di Palazzo Madama e di diverse collezioni private, sono per la prima volta riuniti nel luogo in cui sono stati creati i pregiati manufatti che diedero fama e lustro a Vinovo. 
La bianca e costosa porcellana è stata una delle grandi invenzioni del settecento e l’avventura qui intrapresa condusse ad esiti di elevatissima qualità, in grado di sostenere il confronto con le più grandi manifatture europee. 


L’allestimento della mostra è stato pensato in maniera da prevedere un viaggio multimediale e coinvolgente orientato a stimolare il visitatore in un percorso in cui l’Oro Bianco ne sia il protagonista assoluto.


La mostra è stata divisa in cinque sezioni e ripercorre cronologicamente i tre periodi di produzione  ̶̶̶  Hannong Brodel, Gioanetti, Lomello  ̶  della raffinata porcellana vinovese, che coprono un arco temporale che va dal 1776 al 1820.

Sarà possibile visitare l'esposizione fino al 28 aprile. Il sabato e domenica ore 9.30-12.30 e 14.30-19.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU