Politica - 20 febbraio 2019, 15:58

Ztl, i commercianti a una voce sola: "Il Comune ci convochi prima della delibera"

Coppa (Ascom) e Banchieri (Confesercenti) si rivolgono alla giunta Appendino: "Il tavolo di consultazione non si riunisce da 14 mesi". E chiedono la presenza dell'assessore Sacco

Ztl, i commercianti a una voce sola: "Il Comune ci convochi prima della delibera"

Sul fronte Ztl si ritrovano fianco a fianco le due sigle che rappresentano il commercio a Torino: Ascom-Confcommercio e Confesercenti. E parlano a una voce sola, rivolgendosi alla giunta pentastellata guidata da Chiara Appendino, per chiedere un maggiore coinvolgimento prima che sia assunta qualunque decisione.

"Prima di dare il via alla delibera di indirizzo sulla Ztl - dicono le due sigle - il Comune convochi il tavolo di consultazione con i commercianti". "Si tratta - spiegano i presidenti di Ascom Torino e Confesercenti, Maria Luisa Coppa e Giancarlo Banchieri - di una convocazione tanto necessaria quanto urgente per una condivisione delle linee di indirizzo e per garantire ai commercianti che la delibera non anticipi contenuti vincolanti senza che siano stati discussi dal tavolo che non si riunisce da ben 14 mesi".

Non solo: i commercianti chiedono anche che, a quel tavolo, sia presente l'assessore comunale al Commercio, Alberto Sacco. "La materia è troppo importante per procedere con un atto così impegnativo come una delibera senza un preliminare e approfondito confronto con tutti i soggetti coinvolti e nella sede a ciò deputata”.

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU