Un referendum contro la nuova Ztl di Torino. La proposta arriva dal capogruppo della Lega Fabrizio Ricca, a poche ore di distanza dalla presentazione delle linee di indirizzo della nuova zona a traffico limitato, che prevede l'estensione oraria fino alle 19.30 e la possibilità di entrare in qualsiasi momento dietro l'"obbligo" di pagare due ore di sosta.
L'esponente del Carroccio si fa così portavoce dei malumori dei negozianti, che hanno già criticato il nuovo provvedimento che di fatto introduce un ticket di ingresso al centro di Torino per gli automobilisti. "Insieme ai commercianti - spiega l'esponente del Carroccio - puntiamo a raccogliere 10 mila firme per fare un referendum abrogativo della delibera approvata questa mattina dalla giunta Appendino."
"Se il sindaco - continua - vuole abbassare il traffico cittadino, potrebbe potenziare il trasporto pubblico locale. L'obiettivo - ha aggiunto Ricca - è fare la consultazione popolare con le elezioni regionali, facendolo diventare un momento di confronto non solo politico, ma anche amministrativo".