Economia e lavoro - 15 marzo 2019, 16:00

Io uomo, tu Smartphone. Il rapporto più stretto dei nostri tempi

Secondo We are Social (in collaborazione con Hootsuite), nel 2018, al mondo, erano 5,11 miliardi gli utenti mobili

Io uomo, tu Smartphone. Il rapporto più stretto dei nostri tempi

In un mondo sempre più caotico, con le nostre vite che corrono, e noi appresso a loro, i rapporti interpersonali sono sempre più complicati.

Ma c’è un rapporto che è destinato a non finire mai: quello col nostro smartphone.

Secondo We are Social (in collaborazione con Hootsuite), nel 2018, al mondo, erano 5,11 miliardi gli utenti mobili (+ 2% rispetto al 2017), 4,39 miliardi gli utenti internet (+ 9% rispetto al 2017) e 3,48 miliardi gli utenti social, di cui 3,26 attivi da mobile (+ 9% rispetto al 2017).

A gennaio 2019, in Italia, gli utenti internet erano quasi 55 milioni, 35 milioni gli utenti social -di cui ben 31 milioni attivi da mobile.

Di questi 31 milioni, l’87% utilizza servizi di messaggistica, l’81% guarda video, il 63% naviga da mappe e il 42% effettua acquisti.

Quello dell’e-commerce è, infatti, uno dei settori in maggiore espansione, anche grazie al fatto che comporta alle aziende spese molto meno gravose rispetto all’avviamento e alla gestione di attività “offline”.

In più, l’acquisto online, permette agli utenti di poter comprare qualsiasi cosa semplicemente cliccando su un tasto, comodamente, da casa propria o da qualsiasi altro luogo, senza spendere troppi tempo ed energia e di essere fidelizzati grazie ad una vastità inesauribile di offerte destinate ai soli clienti online.

Le categorie più in ascesa in questo senso sono: cibo e cura della persona (+18%) e arredamento ed elettrodomestici (+16%).

Anche il mondo dei giochi va fortissimo: l’11% degli italiani guarda altri utenti giocare (ricordiamo siti come Twitch.tv, una sorta di Grande Fratello del gioco online), mentre un italiano su 6 gioca in modalità streaming live.

In forte sviluppo anche il gambling online, con un aumento, nel 2018, del 9,8% rispetto all’anno precedente.

In particolare, sulla cresta dell’onda, i casino online, che, soprattutto grazie alle slot online, fatturano quasi 500 milioni di euro, anche grazie alle sempre nuove e allettanti proposte che riguardano il gioco da mobile, in grado di garantire un consistente realismo dell’esperienza; con il suo 35% sul mercato, continua, infatti, ad essere quest’ultimo il settore più amato dagli italiani.

Da una parte grazie all’ampia scelta di slot, molte “storiche”, molte nuovissime e sempre più accattivanti, dall’altra grazie ai numerosissimi bonus riservati, anche in questo caso, ai soli utenti online.

Riuscissimo ad amare le persone come amiamo i nostri smartphone, al contrario di quanto registrano le statistiche oggi, ci sarebbe senz’altro un aumento dei matrimoni e un crollo dei divorzi!

 

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU