Economia e lavoro - 16 marzo 2019, 09:50

Cassa integrazione, welfare, credito e investimenti per l'artigianato: Ebap Piemonte dice 25 e si scopre in salute [VIDEO]

L'ente mutualistico bilaterale fondato nel 1993 fa il punto dopo un quarto di secolo di attività, a sostegno delle imprese durante la crisi, l'alluvione e nella speranza di allargare il campo d'azione. Erogati 31 milioni di euro

Cassa integrazione, welfare, credito e investimenti per l'artigianato: Ebap Piemonte dice 25 e si scopre in salute [VIDEO]

Trentuno, 18.500 e 75.500. Ma soprattuttoono 25. Sono questi i numeri che dal 1993 escono sulla ruota dell'artigianato piemontese. Sono appunto 25 gli anni da cui esiste Ebap, l'ente bilaterale  di settore che - raccogliendo intorno allo stesso tavolo le sigle datoriali e quelle sindacali - ha sempre cercato di agire da supporto al mondo delle micro e piccole attività regionali tra sostegno al reddito, servizi di welfare e formazione.

Da qui deriva l'altro numero chiave - 31 - come i milioni di euro erogati nell'arco di questi 25 anni di attività. Di questi 31, circa 15 milioni sono andati a laboratori in condizioni di sospensione o riduzione del lavoro. In tutto sono stati circa 50mila gli addetti coinvolti, mentre un altro milione di euro è andato a 1250 lavoratori licenziati.

Altri 14 milioni di euro, invece, sono stati destinati al sostegno delle aziende per acquisto macchinari, interventi in materia di ambiente re sicurezza, sostegno al credito, formazione o passaggi di contratti da tempo determinato a indeterminato.

Due furono i milioni che furono legati a interventi a sostegno di imprese e lavoratori a seguito dell'alluvione del 1994. E attualmente - ecco gli ultimi due numeri sulla ruota dell'artigianato - Ebap raggruppa 18.500 imprese per 75.500 lavoratori.

A celebrare l'anniversario, con esponenti di Confartigianato, CNA e Casartigiani, così come di CGIL, CISL e UIL, un evento ospitato alle OGR, alla presenza anche della sindaca Chiara Appendino e dell'assessora regionale al Lavoro, Gianna Pentenero.

 

"In questi anni la presenza di Ebap è stata fondamentale, al fianco di imprese e lavoratori, soprattutto nei periodi di crisi più dura. Speriamo che presto, insieme alle tutele Ebap, si possa applicare il contratto artigiano anche ad altre realtà - commenta Paolo Alberti, presidente dei Ebap Piemonte - arrivando a coinvolgere anche le piccole industrie, le start up e così via. Tutte aziende che al momento sono al di fuori della definizione di artigianato, ma il tempo sta dimostrando di come siano assolutamente simili in caratteristiche ed esigenze".

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU