ALMESE
Attività per bambini e famiglie
Colori ed emozioni
Alla biblioteca civica “Giorgio Calcagno” laboratori dedicati ai bambini e ai ragazzi, ogni sabato mattina dalle ore 10 alle ore 12 (è gradita la prenotazione). Oggi “Colori ed emozioni”, a cura di Talità Kum (dai 5 anni).
Prenotazioni: tel. 3386943200 - biblioteca.eventi@comune.almese.to.it.
ALMESE e CASELETTE
Tempo libero
Prevenzione ictus
Riprendono le giornate di prevenzione dell’ictus con la convocazione dei cittadini tra i 50 e i 65 anni residenti ad Almese, Villar Dora e Rubiana alle ore 9 al Teatro Magnetto (via Avigliana 17) ad Almese; Caselette alle ore 9 all’ambulatorio medico (via Alpignano 115) a Caselette.
Le Giornate fanno parte di un programma di prevenzione portato avanti dalla Fondazione Magnetto, dall’ASL TO3 e dall’associazione Alice Piemonte in collaborazione con le amministrazioni comunali e alcune associazioni presenti sul territorio.
BARDONECCHIA
Musica e spettacolo
Scena 1312: Il viaggio musicale
Alle 21 nella sala Viglione del Palazzo delle Feste (piazza Valle Stretta) “Il viaggio musicale” con Andavenanda. Ingresso libero.
Proposte outdoor
Scia Oltre il Tramonto
Grazie a Scia Oltre il Tramonto, allo Jafferau potete godere del fantastico sole primaverile fino all'ultimo raggio, una giornata coronata da un tramonto spettacolare a quota 2.800m.
Gli impianti rimangono aperti fino alle ore 19. Vi aspetta un pomeriggio di festa con aperitivi, champagne e merende sinoire nei locali in quota.
CONDOVE
Teatro e cinema
Casting docufilm
Dalle ore 10 alle ore 17 nella Biblioteca Comunale (via Roma 1), casting per la realizzazione di "Noi siamo i figli della Monce - Storia e storie di una fabbrica-paese del Novecento", docufilm prodotto dal Valsusa Filmfest con regia di Luigi Cantore.
OULX
Musica e spettacolo
Chantar l'Uvern: La muzica qu’i vint dal rochës
Nell’ambito della rassegna Chantar l’Uvern 2019 - XII edizione, alle ore 21 all'I.I.S.S. "Des Ambrois" (via M.L. King 10) si svolge lo spettacolo musical teatrale "La muzica qu’i vint dal rochës" a cura del gruppo "Blu L'azard", composto da Peyre Anghilante (voce, fisarmonica, sax contralto), Flavio Giacchero (voce, clarinetto basso, sax soprano, cornamusa), Marzia Rey (voce, violino) e Pierluigi Ubaudi (voce, bombardino, oggetti sonori, pietre).
SUSA
Musica e spettacolo
Cori in concordia
In onore di San Francesco di Paola, alle ore 21 nella Cattedrale di San Giusto (piazza San Giusto) concerto dal titolo “Cori in concordia” a cura del Coro Alpi Cozie Valsusa diretto dal M° Mariano Martina con la partecipazione del Coro DiVentoCanto di Sant’Ambrogio diretto dal M° Adriano Popolani.
VILLAR DORA
Conferenze e convegni
Valsusa Fuorifestival: In cima, insieme
Alle ore 21 al Centro Sociale Comunale (via Pelissere 16) "In cima, insieme", evento con Nives Meroi e Romano Benet, la prima coppia al mondo ad aver scalato in cordata tutti i quattordici 8000 senza ossigeno e climbing sherpa.
Ingresso a offerta libera.
SABATO 30 e DOMENICA 31 MARZO
ALMESE
Teatro e cinema
Il professore e il pazzo
Al cinema Magnetto (via Avigliana 17) "Il professore e il pazzo", di P. B. Shemran, con Mel Gibson, Sean Penn e Natalie Dormer, alle ore 18:30 e 21:15.
AVIGLIANA
Musica e spettacolo
Concorso Città di Avigliana
Prima edizione per il concorso nazionale "Città di Avigliana", realizzato dalle associazioni "Sandro Fuga" e Contrattempo e dal Civico Istituto Musicale "Sandro Fuga" in collaborazione e col patrocinio del Comune di Avigliana. Il concorso è dedicato a giovani pianisti dai 7 ai 25 anni d'età, suddivisi in quattro categorie. Appuntamento all’auditorium “D. Bertotto” (via Cavalieri di Vittorio Veneto 3).
Le prove iniziano sabato 30 marzo a partire dalle ore 10 e si concludono domenica 31 alle ore 18.30 con il concerto dei vincitori di ciascuna categoria, premiati dalla giuria e dalle autorità rappresentanti il Comune di Avigliana.
Le prove del concorso sono aperte al pubblico e l'ingresso è libero.
Teatro e cinema
Bentornato presidente
Al cinema Fassino (via IV Novembre 19) alle 18:30 e 21:15 "Bentornato presidente" - Weekend al cinema.
DOMENICA 31 MARZO
BARDONECCHIA
Proposte outdoor
Traversata dei Re Magi
Traversata dei Re Magi di scialpinismo. Quest’anno partenza da Modane e arrivo ai rifugi della Valle Stretta. Partenza del bus da Bardonecchia per raggiungere ValFréjus alle 6:15. Iscrizioni a partire dalle 7.
Musica e spettacolo
Club to Club
Il festival di musica avtn pop ed elettronica "Club to Club" approda in montagna.
#C2CALPS si articola al rifugio Pian del Sole Ski Relais dalle 14 alle 18 e nell'area di Campo Smith dalle 17 alle 22, con gli show di alcuni dei principali protagonisti della scena musicale contemporanea internazionale.
Il Relais di Pian del Sole è raggiungibile da Campo Smith tramite una seggiovia per l’occasione sonorizzata dal collettivo multidisciplinare torinese Gang Of Ducks. Qui si succedono i set di tre artisti del panorama sperimentale del clubbing internazionale: il produttore e compositore torinese Daniele Mana, la franco-tunisina Deena Abdelwahed e Bill Kouligas, dj, musicista e designer greco di stanza a Berlino.
La manifestazione prosegue sul palco di Campo Smith, dove sono protagonisti David Kennedy, in arte Pearson Sound; Laurel Halo, producer americana di base a Berlino; e ancora, tra i due, Floating Points, neuroscienziato di giorno, dj e produttore/compositore di notte. A concludere la programmazione il concerto di Charlotte Adigery.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
BUTTIGLIERA ALTA
Attività per bambini e famiglie
Disegniamo l'arte: Il Medioevo dipinto: gli animali
"Disegniamo l'arte", il grande divertimento per piccoli artisti, un week end per i bambini e le loro famiglie dedicato al disegno per scoprire i musei in maniera speciale. Un’occasione unica di reinterpretare le bellezze del nostro patrimonio, disegnando con le matite Faber – Castell, aperta a tutti i bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni in più di 60 luoghi della cultura in Piemonte.
In Valle di Susa alla Precettoria di Sant'Antonio di Ranverso alle ore 15 "Il Medioevo dipinto: gli animali".
Il fascino di un luogo come la precettoria focalizzato sui suoi particolari: quello che proponiamo è un viaggio alla scoperta delle figure dei capitelli di Sant'Antonio e dei suoi splendidi affreschi. L'attività prevede una passeggiata all'interno dell'abbazia e un laboratorio di disegno dal vero. La durata totale del progetto è all'incirca di un'ora e trenta.
Il costo è di € 4,00 a persona (più il biglietto d'ingresso), minimo 10 massimo 25 partecipanti.
CONDOVE
Mostre
Tra fede e ribellione
Nella chiesa romanica di San Rocco (via Cesare Battisti) è allestita la mostra “Tra fede e ribellione" del maestro Pippo Leocata. A cura di Valter Vesco. Inaugurazione domenica 31 marzo alle ore 16 con gli Amici Chiesa di San Rocco.
Orari: fino al 22 aprile, mercoledì 10-12, venerdì 16-19, sabato e domenica: 10-12 e 16-19, domenica 14 aprile "Giornata del Romanico in Piemonte" 9-12 e 15-19, domenica 21 aprile Pasqua 16-19, Lunedì dell'Angelo 10-12 e 16-19. Ingresso libero.
OULX
Corsi e laboratori
Conoscenza dei vini e distillati: rossi francesi
Corso pomeridiano di conoscenza dei vini e distillati imparando a degustarli al ristorante La Table dlouz Amis (via San Giusto 22 - Beaulard). Oggi “rossi Toscana e Piemonte”.
Prenotazione gradita: Riccardo Oliva, tel. 3343540898 - rikyderi@teletu.it; Silvia Merlo, tel. 3381939868 - ilfollettodeifornelli@gmail.com.





