Più controlli delle forze dell'ordine a Lungo Dora Napoli, in particolare nel tratto compreso fra corso Giulio Cesare e via Cigna, e un progetto di riqualificazione dell'area per combattere il degrado. È questa la richiesta di 307 torinesi, che hanno sottoscritto una petizione di iniziativa popolare presentata questa mattina a Palazzo Civico.
"A qualsiasi ora del giorno e notte - spiegano i firmatari - ci sono spacciatori, bivacchi e schiamazzi, che rendono invivibile quel tratto di strada che costeggia la Dora". Secondo commercianti e residenti il problema sarebbe alimentato dai molti minimarket della zona "che non rispettano in alcun modo gli orari di vendita, garantiscono la distribuzione di bevande alcoliche a qualsiasi ora del giorno e della notte".
"Le bottiglie vuote - aggiungono - vengono abbandonate poi nel letto del fiume". I problemi di questa zona di Aurora sono stati piu volte denunciati dal capogruppo dei Moderati Silvio Magliano, ultima in ordine di tempo con un'interpellanza discussa lunedì in Sala Rossa.
"Su quei quattrocento metri di strada lungo la Dora - ha detto Magliano raccogliendo le istanze dei cittadini - serve più presenza di un maggiore numero di agenti".