Politica - 11 aprile 2019, 20:44

Pd, Zingaretti presenta i candidati per le europee: i piemontesi in squadra

Si tratta di Enrico Morando, Mercedes Bresso, Ivana Borsotto, Anna Mastromarino e Daniele Viotti

Pd, Zingaretti presenta i candidati per le europee: i piemontesi in squadra

"Un terzo dei 76 candidati sono non iscritti, sono 39 donne e 37 uomini. Non è una lista a mia immagine e somiglianza ma a nostra immagine e somiglianza". Così il segretario nazionale del Pd Nicola Zingaretti ha presentato alla Direzione dem la lista dei candidati alle prossime elezioni europee del 26 maggio. Nomi che hanno incontrato il voto favorevole della maggioranza del Pd.

Nella Circoscrizione I dell’Italia Nord Occidentale - che raggruppa Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e Liguria – sono cinque i piemontesi candidati. Si tratta di Enrico Morando (nato ad Arquata Scrivia, viceministro all’Economia del governo Renzi), Mercedes Bresso (europarlamentare uscente ed ex Presidente della Regione Piemonte), Ivana Borsotto (di Fossano, ex presidente consorzio socio assistenziale Monviso Solidale che riunisce una cinquantina di Comuni dell’area saluzzese, saviglianese e fossanese), Anna Mastromarino (costituzionalista e docente all’Università di Torino), Daniele Viotti (europarlamentare uscente impegnato su diritti sociali e civili, giovani, migranti e innovazione. Relatore al bilancio generale dell’Unione europea 2019.)

“I candidati alle europee, riconoscibili da tutti come espressione del Pd piemontese, - commenta il Segretario Regionale dei Dem Paolo Furia- sono un buon mix di esperienza e rinnovamento.” “Abbiamo due europarlamentari uscenti -ha aggiunto - il cui lavoro è riconosciuto e apprezzato al di fuori dei nostri confini politici, e un viceministro all’Economia che si è occupato del bilancio del paese.”

“Abbiamo poi due soggetti di rinnovamento, al femminile, che vengono dall’università e dal sociale, rappresentando due mondi che sono centrali per il futuro del Piemonte e del paese” ha concluso Furia.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU