Economia e lavoro - 12 aprile 2019, 13:27

Gtt chiude il bilancio 2018 in pareggio grazie alle entrate straordinarie, crescono i ricavi da biglietti e sosta

"Oggi - ha sottolineato l'A.D. Giovanni Foti - è una giornata importante e positiva"

Gtt chiude il bilancio 2018 in pareggio grazie alle entrate straordinarie, crescono i ricavi da biglietti e sosta

Gtt chiude il bilancio 2018 in pareggio. "Oggi - ha sottolineato l'A.D. Giovanni Foti - è una giornata importante e positiva". "L'assemblea dei soci - ha proseguito - ha approvato questa mattina il documento finanziario, mentre il Piano Industriale ha ottenuto il parere positivo da una società di revisione dei Conti. Per noi è un piacere chiudere il bilancio 2018 con un +498mila euro, visto che nel 2017 avevamo 32,6 milioni di negativo".

"Non dobbiamo tuttavia nasconderci -ha continuato Foti - che per il 2019 non avremo risorse straordinarie e le previsioni odierne del Piano Industriale segnalano uno squilibrio intorno su cui stiamo lavorando per portare risultati sul fronte della riduzione dei costi e della crescita dei ricavi". 

"Il piano industriale 2018-2021 -ha precisato l'assessore comunale ai Trasporti Maria Lapietra - prevedeva per lo scorso anno una chiusura in rosso per 13 milioni e abbiamo raggiunto il pareggio, anzi un lieve utile, per il 2019 è stimato uno squilibrio di 10 mln ma i risultati ottenuti lo scorso anno ci fanno ben sperare per un ulteriore miglioramento".

Il pareggio è stato raggiunto grazie entrate straordinarie, relative ai cosiddetti "disallineamenti". Complessivamente Gtt ha incassato 84,3 milioni di euro: 61,6 milioni per servizi svolti in passato e prima mai riconosciuti (Regione Piemonte, Città di Torino e Agenzia Piemontese Mobilità) e 22,7 milioni di euro per la partita straordinaria sulle agevolazioni tariffarie del Comune. Cifre a cui vanno aggiunti 24 milioni di euro grazie ad accordi con le banche, per un totale di 108,3 milioni di euro nelle casse di corso Turati a copertura integrale delle esigenze del Piano Industriale.

Aumentano di un milione e 700 mila euro le entrate da vendite di biglietti e abbonamenti, così come i passeggeri trasportati (viaggi), che sono passati da 296,4 a 302,2 milioni (+1,9%). In crescita anche i ricavi del settore parcheggi (36,2 milioni di € contro 29,5 +22,7%), e dei servizi turistici(+7%).

Per quanto riguarda la riduzione dei costi, il dato più importante è sicuramente quello che riguarda il personale, con una diminuzione di circa 5,9 milioni e un saldo addetti di -101 unità. Un trend che prosegue anche per il 2019. "Stiamo avviando un turn over - ha precisato Foti - nel personale: tra Quota 100 e pensionamenti andranno via circa 160 persone." "Ne assumeremo un'ottantina tra operai, autisti e qualche laureato" ha concluso Foti. 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU