Un calendario ricco di eventi, per chi vuole trascorrere qualche giorno di relax a Coazze. Ecco di seguito tutti gli appuntamenti da non perdere.
Venerdì 3 maggio
Inaugurazione mostra Il mondo di Heidi
Venerdì 3 maggio, ore 18:30, inaugurazione della mostra Il mondo di Heidi: immagini, libri, oggetti e video del cartone animato più amato dai bambini, dalle collezioni di Maria Bruera.
La mostra sarà visitabile fino al 26 maggio negli orari di apertura dell’ufficio turistico (da mercoledì a venerdì e domenica dalle 9:30 alle 12:30, sabato dalle 15:30 alle 18:30).
Per info: 011/9349681, turismo@comune.coazze.to.it
Serata danze occitane
Venerdì 3 maggio, ore 21:00, serata danzante con musiche occitane al Palafeste di Coazze (Via Matteotti 4, Parco Comunale).
Per info e prenotazione tavoli: 347/2941993
Sabato 4 maggio
La Primavera nel Piatto
Sabato 4 maggio, ore 15:00, passeggiata tra boschi e prati alla scoperta delle erbe spontanee in compagnia dell’esperta botanica Maria Teresa della Beffa e Liliana Quaranta del Giardino Botanico Rea. Al ritorno, presentazione didattica di specie erbacee spontanee ed officinali con degustazione di mieli della ValSangone, presso il Parco Comunale (Via Matteotti n. 4).
Ritrovo presso Ufficio Turistico (Viale Italia ’61 n. 1). Prenotazione obbligatoria al n. 011/9349681 o tramite email: turismo@comune.coazze.to.it
Inaugurazione campo scuola MTB
Sabato 4 maggio, ore 15:00, inaugurazione del nuovo campo scuola MTB in Via Torino n. 1. La scuola è gratuita ed aperta a tutti: un’occasione per bambini e ragazzi per poter imparare l’uso della mountain bike e la sicurezza su strade e sentieri, oltre che per conoscere e fare amicizia con i coetanei.
Apericena con prodotti tipici ed erbe spontanee
Sabato 4 maggio, ore 18:30, apericena con prodotti tipici e piatti a base di erbe spontanee presso il Parco Comunale (Via Matteotti n. 4). Prenotazione obbligatoria al n. 011/9349681 o tramite email: turismo@comune.coazze.to.it
DIAMO VOCE AL SUOLO - Memorial Ermanno Zanini
Sabato 4 maggio, ore 21:00, incontri sul tema della salvaguardia e protezione del suolo, intervallati da musiche, danze e letture presso il Palafeste (Parco Comunale, Via Matteotti n. 4). Ingresso Libero.
Domenica 5 maggio
LU BO E LA FEJRI – Fiera agricola e forestale
Domenica 5 maggio, ore 9:00, si apre la quinta edizione di “Lu bo e la fejri ”, durante la quale Viale Italia diventerà per un giorno la strada del legno grazie alla presenza delle sculture realizzate al momento con la motosega, delle scuole d’intaglio della Val Sangone e della Val Susa, dell’ esposizione e dimostrazione di strutture abitative costruite con biomateriali (paglia, legno), la presenza di mezzi e utilizzo di attrezzature forestali a cura della Soc. Coop. SILVA. Oltre che del legno, anche strada dell’artigianato e dell’enogastronomia con stand di prodotti tipici, ristorazione e street food, esibizione degli Antichi Mestieri, laboratorio di panificazione artigianale, “Piano Forest”: pianoforte a disposizione dei musicisti di passaggio alla fiera; infine, non meno importanti, i vivai rallegreranno l’atmosfera con fiori colorati e bellissime piante.
Imperdibile evento alle ore 10:00 in Piazza della Vittoria: l’inaugurazione de “Il Sentiero delle Macine” a cura del gruppo AIB Coazze, a cui seguirà la prima escursione lungo questo nuovo percorso alla scoperta di uno dei siti di estrazione delle mole in Val Sangone, ovviamente accompagnati dalle guide esperte di Duma c’Anduma (prenotazione obbligatoria al n. 3934091729). Ancora in Piazza della Vittoria, durante tutto il giorno, I bimbi potranno scegliere di partecipare ad alcuni speciali laboratori, pensati per l’occasione: “Gli anelli del tempo”, a tema bosco, legno e biodiversità, a cura di LabSol Coazze e “Uniti per la vita” (per bambini da 6 anni in su) racconto e realizzazione di disegni ispirati alla storia, a cura di Federica Caprioglio.
L’AIB di Coazze allestirà in Piazza De Vitis un’area gioco per bambini con esposizione dei mezzi della Protezione civile e distribuzione di squisite frittelle di mele; imperdibile l’esercitazione dimostrativa per interventi anti incendi boschivi a cura dell’AIB AREA27.
Piazza Cordero, come l’anno passato, ospiterà gli animali, in particolare una mostra zootecnica ovino-caprina di razze locali. Dalle 14:00, grazie ai volontari del Soccorso Alpino, verrà aperta la palestra di arrampicata.
Piazza Gramsci ospiterà un susseguirsi di eventi: alle ore 11:00, si parte con l’inaugurazione del Defibrillatore donato al Comune di Coazze dalla CRI, Comitato Locale di Giaveno; invece, nel pomeriggio, la musica e le danze del gruppo Vampa dè Lumera coinvolgerà tutti i visitatori. Sulla Piazza, durante tutto il giorno, saranno presenti lo stand della “primavera nel piatto”, esposizione illustrata sulle erbe spontanee e officinali a cura del MUSEP, la mostra di piante autoctone ed esotiche in vaso a cura del Giardino Botanico Rea, ed un antico tornio proveniente dal MUSEP, Museo Civico Etnografico del Pinerolese.
Il legno è il vero protagonista: il Parco Comunale, con i suoi decennali alberi, ospiterà le passeggiate a cavallo, le dimostrazioni di Tree climbing alle ore 11:00 e 15:30, a cura della Soc. Coop. SILVA, e offrirà la possibilità di provare il nuovo circuito “Albero, chi sei?”: percorso alla scoperta di legni ed essenze.
Serata danzante
Domenica 5 maggio, ore 21:00, serata danzante al Palafeste di Coazze (Via Matteotti 4, Parco Comunale) con il Duo Patty.
Ingresso € 6
Per info e prenotazione tavoli: 347/2941993