Inizierà lunedì la maratona della Sala Rossa, che porterà all'approvazione del bilancio di previsione 2019 e del Dup del Comune di Torino, da parte del consiglio comunale.
Questa mattina si è svolta l'ultima commissione dedicata al documento finanziario, dove la sindaca Chiara Appendino ha illustrato le materie di sua competenza sulle partecipate comunali.
"Ci sono stati - ha spiegato la prima cittadina - tre atti propedeutici a questa parte del bilancio: la prima è la delibera di razionalizzazione delle partecipate, in attuazione alla legge Madia." "Il secondo è l'approvazione della delibera dei patti parasociali tra sindaci per Iren, mentre la terza di Giunta serviva per capire il valore delle partecipate".
Gli uffici comunali hanno quindi annunciato che a metà giugno arriverà la perizia degli advisor sul valore economico delle partecipate, che permetterà all'Amministrazione di valutare l'eventuale ricavo economico dalla vendita di altre azioni. Appendino ha così ribadito che l'indirizzo politico della sua amministrazione è di non dismettere ulteriori quote Iren, ma piuttosto di valutare la vendita di azioni Trm.
"Nel 2019 - ha concluso la prima cittadina - scendono a 40 miliardi, rispetto ai 65 miliardi del 2018, le entrate dei dividendi FCT".