Un assistente vocale, sul modello di Siri per Apple, che aiuterà i torinesi a “districarsi” tra i servizi comunali. La novità, che vede Torino capofila in Italia, è stata annunciata dall’assessore comunale all’Innovazione Paola Pisano questo pomeriggio durante un incontro al Salone del Libro.
“La prossima settimana – ha detto – presenteremo il progetto degli assistenti vocali, che verranno poi collocati fisicamente all’interno di uffici dove non è presente un operatore a cui chiedere assistenza.” Nel corso di questi mesi gli uffici hanno censito le domande che gli utenti fanno agli sportelli, arrivando ad individuarne una novantina più frequenti.
I cinque “Siri” che il Comune avrà a disposizione per la sperimentazione saranno programmati con le risposte a questi quesiti, a cui i torinesi potranno rivolgersi.
Sul fronte dell’innovazione la Pisano ha poi aggiunto che da quando è stata lanciata la nuova versione del sito internet TorinoFacile – il portale della Città che offre tutti i servizi digitali dell’amministrazione, dal cambio residenza all’iscrizione al nido, alle informazioni anagrafiche – gli utenti sono decuplicati. “A gennaio – ha spiegato – erano circa 20mila: ora sono circa 200mila, cioè un quarto dei torinesi.”
La sindaca Chiara Appendino ha poi aggiunto che la prossima settimana “verrà testata l’auto a guida autonoma per le vie di Torino”.