Eventi - 11 maggio 2019, 17:40

Occit'Amo 2019, dal 4 luglio al 15 agosto il festival della musica e della cultura occitana

Concerti in sei weekend nelle terre del Monviso, tra l'Italia e la Francia: ospite d'eccezione Carmen Consoli

Occit'Amo 2019, dal 4 luglio al 15 agosto il festival della musica e della cultura occitana

Si scaldano i motori per la quinta edizione di Occit'amo, il festival delle terre del Monviso, ponte tra Italia e Francia, per scoprire lo straordinario patrimonio di musica, cultura e tradizioni popolari occitane. Il festival quest'anno si svolgerà dal 4 luglio al 5 agosto, per un'edizione diffusa tra la Val di Stura, Maira, Po e Infernotto, Valle Varaita, Grana e la pianura Saluzzese.

Oltre venti i concerti in sei weekend, in una kermesse diretta da Sergio Berardo, che vanta una vasta offerta culturale. Ed è proprio il musicista e anima dei Lou Dalfin, gruppo occitano che per anni ha fatto ballare il mondo, a rimarcare l'unicità di un festival che si svolge in un contesto unico: "E' una grande occasione per affermare, attraverso la cultura e la musica, l'identità e la tradizione della nostra storia". "La musica popolare, i balli e la letteratura hanno radici profonde - spiegano gli organizzatori del festival - Queste culture possono convivere e arricchirsi reciprocamente".

L'obiettivo del festival, giunto alla quinta edizione, è quello di crescere ancora mettendo al centro della manifestazione la cultura occitana in tutte le sue molteplici forme. Occit'Amo 2019 mira a essere un festival unico, in un contesto suggestivo. Punta di diamante di un programma ricco e variegato, il concerto di Carmen Consoli, in programma l'8 luglio a Saluzzo: la cantante catanese si esibirà nel cortile della fondazione Amleto Bertoni. Occit'Amo è promosso da da Terres Monviso e organizzato dalla Fondazione Amleto Bertoni.

Andrea Parisotto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU