Eventi - 13 maggio 2019, 06:00

L'ultimo giorno del Salone del Libro, tra sport e musica: da Achille Lauro a Massimiliano Allegri

Tra gli appuntamenti della giornata, anche un omaggio al Grande Torino nel settantesimo anniversario della tragedia di Superga

L'ultimo giorno del Salone del Libro, tra sport e musica: da Achille Lauro a Massimiliano Allegri

Il 32° Salone Internazionale del Libro di Torino sta per volgere al termine. Dopo un +10% di ingressi registrati nei giorni scorsi rispetto al 2018, la kermesse letteraria capitanata da Nicola Lagioia si congeda dai suoi visitatori con un programma giornaliero ricco di chicche e personaggi di grido. 

Alle 10.30 si terrà in Sala Oro l'evento conclusivo del progetto "Adotta uno scrittore", che ogni anno porte autori di narrativa e poesia tra gli studenti delle scuole del Piemonte.

Alle 12 l'Arena Bookstock ospiterà l'incontro "E' la lingua: Bellezza", per riflettere sulla ricerca estetica nel linguaggio parlato e scritto, tra cinema, musica, radio e web, con Frankie hi-nrg, Achille LauroFrancesca Serafini e Francesco Pacifico.

Oggi sarà anche l'occasione per ricordare il Grande Torino nel settantesimo anniversario della strage di Superga. Alle 14.30, in Sala Rossa, un omaggio granata in occasione dell'uscita del libro Erno Egri Erbstein. Trionfo e tragedia dell'artefice del Grande Torino, di Dominic Blisas (Cairo Editore), l'Università eCampus conferirà una menzione speciale alla squadra perita nel '49. Con Urbano Cairo e Walter Mazzola

A 30 anni dalla conquista della Coppa dei Campioni, Arrigo Sacchi racconterà al pubblico la storia incredibile di quel Milan nell'anno 1989, presentando libro La coppa degli immortali (Baldini&Castoldi) scritto con Luigi Garlando (ore 15, Sala Blu).

Alle 16 Alessia Marcuzzi sarà all'Arena Bookstock per raccontare le sue città del cuore - Londra, Parigi, Roma e Milno -, raccolte nel libro In viaggio con Alessia (Mondadori).

Infine, attesissimo l'arrivo al Salone di Massimiliano Allegri, che nel libro E' molto semplice (Sperling&Kupfer) illustra le 32 regole alla base della sua filosofia e spiega tutti i segreti del suo metodo di allenamento. L'incontro con il pubblico sarà alle 18 i Sala Rossa. 

Manuela Marascio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU