Tra gli appuntamenti conclusivi del Salone del Libro 2019, oggi a Torino, alle 12.30 è prevista la presentazione - presso lo stand del Ministero della Difesa - del libro "1948 – 2018 I Carabinieri negli anni della Costituzione". Il volume, presentato dal tenente colonnello Manuel Scarso, nuovo direttore responsabile della rivista “Il carabiniere” e dal responsabile della redazione dell’Ansa di Torino Alessandro Galavotti, racconterà 70 anni di storia dell’Arma dei carabinieri.
"Questo volume è un percorso, un viaggio che si può fare a due velocità - commenta il Gen. C.A. Giovanni Nistri, Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri -. La prima lenta, pagina dopo pagina, soffermandosi su ciascuna delle immagini con la sensazione di togliere la polvere dai fotogrammi della nostra memoria. La seconda, più rapida, forse anche fugace, scorrendo velocemente le immagini come a trasformarle in animazioni. La prerogativa di queste foto, anche se molte sono in bianco e nero, è che sono legate tra di loro da un sottile filo rosso, anzi, forse è il caso di dire, da una marcata banda rossa: quella che caratterizza l’uniforme dei Carabinieri".
"Arma e Ansa. E al centro l’Italia. L’Istituzione che da oltre duecento anni veglia sulla sicurezza del Paese e la prima agenzia di stampa italiana, insieme per offrire un racconto di quanto accaduto dal 1948 a pochi giorni fa. I contenuti sono prettamente fotografici e le scelte non casuali ma certo non esaustive. Il primo scatto ritrae Luigi Einaudi, dopo il giuramento come primo presidente della Repubblica, scortato dai Corazzieri. Sfogliare le pagine del volume sarà come immergersi in un passato più o meno noto, a seconda dell’età di chi guarda, ma che comunque riporterà alla memoria o porterà a conoscenza di molti quei fatti che hanno scandito la vita della nostra società", conclude Luigi Contu.





