Politica - 13 maggio 2019, 16:20

A Torre Pellice Cogno corre da solo per il bis

Il Movimento Cinque Stelle non si ripresenta. Il 26 maggio solo un simbolo sulla scheda elettorale e il rischio commissario

A Torre Pellice Cogno corre da solo per il bis

“Fare la gara contro un commissario prefettizio ti porta a parlare meno dei contenuti, perché finisci a parlare di numeri... in ogni incontro dobbiamo spiegare ai cittadini la questione del doppio quorum”. Parole di Marco Cogno, 38 anni, dirigente, primo cittadino uscente di Torre Pellice, che si ricandida alla guida del paese con la lista civica “Spighe fra i Monti”.

Questa volta, a differenza di 5 anni fa, non avrà rivali. Nel 2014 contro di lui correva Rosanna Vecchietti del Movimento Cinque Stelle che non si ripresenterà. L’annuncio è stato dato con un lungo comunicato in cui, dopo un’analisi di quanto fatto tra i banchi della minoranza, si precisa con rammarico come: “Speravamo che il motto che abbiamo fatto nostro ‘Non vogliamo il tuo voto, ma la tua partecipazione’ fosse stato compreso almeno da quanti ci avevano votato”, invece mancano i numeri e le condizioni per fare una lista.

Nemmeno il centrodestra torrese è riuscito a mettere in piedi uno schieramento alternativo, perciò il primo cittadino se la dovrà vedere con il doppio quorum e il rischio del commissario prefettizio: per venire eletto, alle urne devono andare il 50% più 1 degli elettori, e la metà più uno di questi devono votare Cogno, altrimenti la Prefettura invierà un commissario che traghetti il Comune a nuove elezioni.

Un altro elemento che complica il quadro è quello dei votanti iscritti all’Aire (l’Anagrafi degli italiani residenti all’estero): circa il 20% del totale. Solo una manciata di loro, in passato, ha votato alle Comunali. Ciononostante il sindaco uscente ha chiare le sue priorità: “L’obiettivo principale è mantenere il paese vivo – sintetizza – Intendiamo lavorare sull’edilizia scolastica, sulla tutela del territorio e abbellire il paese, migliorando l’arredo urbano”.

La sua lista di candidati consiglieri è composta da: Aglì Herbert (41 anni), Allisio Maurizia Margherita (56), Bella Samuel (36), Benedetti Elisa (22), Borgarello Giovanni (60), Davit Ornella (46), Gallicchio Angela (29), Giordano Paolo (50), Piras Dejanira (34), Rigano Roberto (58), Rostan Piervaldo (61) e Tron Sara (37).

Marco Bertello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU