Attualità - 14 maggio 2019, 17:10

Sgombero campo rom via Germagnano a metà percorso: rimossi i rifiuti vicino al ponte dell'autostrada

Attualmente all'interno sono presenti una cinquantina di abitanti

Sgombero campo rom via Germagnano a metà percorso: rimossi i rifiuti vicino al ponte dell'autostrada

Lo sgombero del campo rom di via Germagnano 10 - nell'ambito del progetto "campi nomadi" della giunta Appendino che ne prevede il totale superamento - è in questo momento a metà del suo percorso.

E' quanto è emerso questo pomeriggio nella commissione consiliare legalità, durante la discussione dell'interpellanza della consigliera del PD Elide Tisi. Il nucleo storicamente residente all'interno, composto da circa 105 persone di nazionalità bosniaca, si è ridotto nel corso di questi mesi.

Attualmente all'interno di via Germagnano n.10 sono presenti una cinquantina di abitanti: di questi una decina sono soggetti in condizioni di fragilità, come anziani e bambini. Gli uffici stanno lavorando per ricollocare gli occupanti dell'area, con l'obiettivo finale del superamento. 

Questa mattina gli operatori dell'Amiat sono intervenuti in via Germagnano nella parte più vicina al ponte dell'autostrada - dove negli scorsi mesi erano state abbattute le baracche costruite in maniera illecita - per completare la rimozione di tonnellate di rifiuti accumulate nel corso degli anni.

Nel campo di strada dell'Aeroporto sono 235 i rom presenti all'interno.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU