Oggi più che mai, il visual marketing rappresenta una leva strategica per la costruzione del brand di un’azienda e per la realizzazione di una comunicazione efficace.
Immagini e animazioni vanno infatti a braccetto con i ritmi movimentati della nostra epoca e per loro natura possono aiutare a trasmettere i messaggi in modo accattivante e immediato.
DOVE TROVARE LE IMMAGINI PER LA COMUNICAZIONE AZIENDALE: UNA DECISIONE STRATEGICA
Attualmente le aziende hanno l'esigenza di realizzare contenuti visuali adatti ai molteplici piattaforme e media: per soddisfare le esigenze creative più avanzate è quindi indispensabile selezionare un ottimo fornitore di immagini stock, grafiche, vettoriali e video, come Depositphotos.
Questa piattaforma comprende milioni di immagini, illustrazioni, video di elevata qualità, che vi permetteranno di veicolare il vostro messaggio nel migliore dei modi, amplificandone l'efficacia.
Non è sufficiente, infatti, aggiungere ai contenuti della comunicazione delle immagini qualsiasi: queste devono essere in grado di coinvolgere, spingere all'azione, anticipare le parole e raccontare esse stesse una storia.
Perché è così importante curare questo aspetto?
Se è vero che l'impiego delle risorse visuali nelle campagne di comunicazione è stato da sempre un elemento di forte coinvolgimento per il pubblico, bisogna riconoscere che l’audience negli ultimi anni è diventata più esigente.
Ognuno di noi è circondato da immagini e video sui diversi media e sulle piattaforme social che frequenta, essendone fruitore e – spesso – produttore.
Tantissimi individui, nel corso della loro vita quotidiana, hanno infatti l’abitudine di scattare fotografie, modificarle, aggiungervi elementi testuali o grafici e diffonderle sui social network (Instagram, in particolare) in modo semplice e istantaneo.
E dato che le immagini sovrabbondano, la sensibilità nei confronti degli elementi visivi e del design è diventata superiore, portandoci a non considerare o addirittura scartare tutti i messaggi corredati da foto ed elementi grafici che ci appaiono banali, stereotipati e già visti.
QUALI IMMAGINI STOCK UTILIZZARE PER COLPIRE L'ATTENZIONE DEL TARGET
Naturalmente, la tipologia di immagini stock da utilizzare varierà a seconda del settore di attività dell’azienda, della sua strategia di comunicazione e del mezzo cui sono destinate.
Quali immagini possono funzionare meglio nel 2019?
Se l’obiettivo della vostra campagna è quello di far scattare un meccanismo di immedesimazione nel pubblico, scegliere foto caratterizzate da elementi come quotidianità, spontaneità e naturalezza (spesso incarnati da “persone vere”) è una scelta vincente, particolarmente nei social media.
Infatti, l’empatia sviluppata negli utenti potrebbe anche portarli a condividere le vostre immagini sui loro profili social, generando una sorta di pubblicità spontanea grazie al passaparola virtuale innescato.
Per colpire l’attenzione e far parlare di voi, invece, sono consigliabili i visual contenenti provocazioni creative che rompono gli schemi, riferimenti nostalgici o artistici e, ancora, immagini minimaliste.
Sui nuovi media queste tipologie si prestano ad essere declinate in modo tale da “interrogare” il pubblico e stimolare una sua reazione.
I classici stilemi visivi, invece, in quanto usati ed abusati risultano di minore impatto (si pensi per esempio alla classica foto di una famiglia composta da persone sorridenti, o a quella di due businessman che si stringono la mano).
Le immagini e le costruzioni di immagini in grado di fornire spiegazioni si rivelano a loro volta coinvolgenti e apprezzate dal pubblico, in un’epoca in cui gli utenti sempre più ricercano soluzioni e informazioni tramite illustrazioni, infografiche, video tutorial.
Grazie alla quantità e alla qualità delle immagini contenute su Depositphotos, la stessa piattaforma rappresenterà una preziosa fonte di ispirazione per le vostre campagne di visual marketing.