Un convegno da sold out con 150 presenze, quello svolto ieri (22 maggio) da Conflavoro Pmi Torino nell’auditorium della fondazione Sandretto Re Rebaudengo. Professionisti come medici, avvocati, commercialisti e consulenti del lavoro, ma soprattutto numerosissimi imprenditori sono accorsi ad ascoltare le personalità di spicco riunite per l’occasione da Enzo Carofano, presidente territoriale di Conflavoro Torino. Il convegno è stato patrocinato da regione Piemonte e città di Torino ed è stato accreditato come evento formativo da numerosi ordini.
Il convegno, intitolato Il futuro del lavoro, il lavoro del futuro, si è dimostrato particolarmente interessante grazie alle differenti prospettive proposte dai relatori. “L’obiettivo è stato raggiunto – spiega Enzo Carofano – ma siamo solo agli inizi. Le nuove sfide, non solo quelle tecnologiche, che attendono il mondo del lavoro hanno bisogno di un’analisi costante che porti a soluzioni concrete”.
I vari partecipanti hanno tratto la materia andando ad analizzare, anche attraverso puntuali dati statistici, i flussi del lavoro, il cambiamento delle prospettive professionali e i differenti equilibri che la nuova economia sta apportando al mondo del lavoro.
“Conflavoro Pmi siede ai tavoli istituzionali e tecnici di ogni livello amministrativo – conclude Carofano – dai ministeri ai comuni, ma soprattutto supporta in modo concreto con servizi, consulenze e approcci strategici le imprese e promuove la sinergia coi professionisti. Fare rete all’insegna del pluralismo siamo convinti sia il concetto chiave per rilanciare l’economia e il lavoro partendo dalle specificità del territorio. Questo il senso principale del nostro convegno. E, visto l’interesse dimostrato, siamo contenti nel constatare che la nostra visione accomuna moltissimi imprenditori”.
Tra i relatori del convegno il professor Mario Deaglio, Marcello Bogetti direttore di LabNET, il sociologo Roberto Cardaci e la commercialista Luisella Fontanella, membro del Comitato scientifico Gruppo Odcec Area lavoro. E ancora: Guido Regis vicepresidente dell’ordine dei medici di Torino, Alfredo Trinchese responsabile dell’area nazionale Sviluppo Impresa di Conflavoro Pmi, Enzo Carofano e Claudio Spadon direttore di Agenzia Piemonte Lavoro. Nel ruolo di moderatore il giornalista Beppe Gandolfo. Per info sulle attività di Conflavoro Pmi Torino, 011 69 70 266 o torino@conflavoro.it.