Economia e lavoro - 28 maggio 2019, 15:48

Reddito di cittadinanza, il Comune di Torino studia attività per i beneficiari

Previsto il coinvolgimento del mondo torinese dell’associazionismo. Le attività proposte dovranno permettere di favorire l’inclusione sociale delle persone

Reddito di cittadinanza, il Comune di Torino studia attività per i beneficiari

Il Comune di Torino studia come coinvolgere in attività utili alla collettività i beneficiari del reddito di cittadinanza. È questo l'obiettivo di un incontro che si svolto, questa mattina, a cui hanno preso parte la sindaca Chiara Appendino insieme alla giunta, i direttori di varie divisioni comunali e il segretario generale.

"Il reddito di cittadinanza - fanno sapere da Palazzo Civico - prevede che i beneficiari debbano dedicare alcune ore del proprio tempo in servizi alla collettività e, da questo punto vista, è compito dell’Amministrazione comunale individuare le forme e le modalità affinché questa collaborazione possa realizzarsi".

Al momento, sulla base dei dati forniti dall'INPS, si stima a Torino in circa 20mila il numero delle persone che dovranno essere contattate per una serie di incontri, prima in grandi gruppi per offrire informazioni, poi per colloqui individuali valutando caso per caso. "La scelta di coinvolgere tutta la macchina comunale - continua il Comune - nella individuazione dei progetti utili alla collettività, risulta importante perché consente di pensare in modo corale al portafoglio di attività in cui impiegare coloro che accedono alla misura del reddito di cittadinanza".

Le attività che saranno individuate dovranno anche "permettere di favorire l’inclusione sociale delle persone, grazie anche alla creazione di nuove relazioni che potranno favorire l’apertura delle porte al loro reinserimento nel mondo del lavoro". Previsto il coinvolgimento del mondo torinese dell’associazionismo.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU