Politica - 28 maggio 2019, 10:45

Debacle del M5S alle Europee e Regionali, Versaci: "Ripartiamo dal 38% di astenuti"

Le parole dell'ex presidente del Consiglio comunale di Torino

Debacle del M5S alle Europee e Regionali, Versaci: "Ripartiamo dal 38% di astenuti"

"Ripartiamo dal 38% di elettori che ha preferito astenersi". All'indomani delle Europee e Regionali, che hanno visto trionfare il centrodestra e l'elezione di Alberto Cirio a nuovo Presidente del Piemonte, è questo l'invito del consigliere comunale del M5S Fabio Versaci.

Per i pentastellati queste consultazioni, dove sono arrivati terzi con poco più del 13%, sono state una "sconfitta", alla luce anche dei risultati della tornata elettorale nazionale del 4 marzo 2018 quando avevano raggiunto il 28,5%.

Per Versaci dopo la "delusione  bisogna trovare la forza di ripartire. Non credo sia utile stare a massacrarci tra di noi per trovare il responsabile, in fondo siamo tutti responsabili. Penso che dopo il 4 marzo - aggiunge - fosse davvero difficile mantenere 10 mln di voti, e poi vi ricordate nel 2014? Era successa più o meno la stessa cosa e lì eravamo in opposizione".

"Quindi non condivido affatto - prosegue Versaci - chi dice che è meglio tornare a fare opposizione, che è una cosa sacra in democrazia, ma non si ottiene molto". 

"Piuttosto penserei al 38% dei nostri elettori che ha preferito astenersi. Ecco ripartiamo da loro", conclude Versaci.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU