Attualità - 01 giugno 2019, 12:05

Moncalieri, la riapertura del Castello come regalo per la festa della Repubblica

E per i 400 anni della Città, celebrati n questi giorni. Visite guidate gratuite dalle ore 10 alle 18. E ritornano le Rose al Castello e il Premio della Rosa Principessa Maria Letizia

Moncalieri, la riapertura del Castello come regalo per la festa della Repubblica

La riapertura, dopo cinque mesi di chiusura (per la mancanza di personale), arriva proprio in coincidenza di una festa. E per Moncalieri si tratterà di una giornata di festa, perché la Città si riappropria di nuovo del suo simbolo, il Castello Reale, proprio nei giorni in cui la Città celebra i 400 anni.

Domani, nell’ambito delle Celebrazioni per il 2 Giugno, il Castello aprirà le proprie porte per accogliere una serie di iniziative organizzate dal 1° Reggimento Carabinieri “Piemonte, che ha sede proprio nell’antica fortezza sabauda, e dal Comune di Moncalieri. Sarà l'occasione per visitare spazi fino ad ora sconosciuti del Castello come Salone della Regina, Foresteria, Piazza d'armi, Infernotti, Cavallerizza e Giardini all'italiana. Restano ancora chiuse, invece, le parti di pertinenza del Consorzio delle Residenze sabaude, in attesa che venga definito un accordo quadro con il Ministero dei Beni Culturali.

Questa la scaletta degli eventi in programma:

ORE 10

Ritrovo presso l’ingresso del Castello di Moncalieri – Piazza Baden Baden

ORE 10.30

Alzabandiera all’interno del Castello a cura del 1° Reggimento Carabinieri “Piemonte”. Le Associazioni Combattentistiche e d’Arma, l’Associazione Nazionale Carabinieri e tutti i Militari in servizio ed in congedo, saranno inquadrati nello Schieramento. I decorati al Valor Militare, I Reduci e gli Orfani di guerra avranno un posto d’Onore. La cerimonia sarà accompagnata dalle musiche dell’Associazione Filarmonica Moncalieri

ORE 11

Celebrazione Santa Messa presso Cappella Regia. Alla messa si potrà anche seguire all’interno della prestigiosa “Sala della Regina”, dove sarà proiettata in diretta. Nell’ambito dell’iniziativa, il Real Castello sarà reso accessibile al pubblico dalle 10 alle 18 per consentire la visita delle aree più prestigiose di pertinenza dell’Arma dei Carabinieri quali: le stanze del comando di Reggimento, la Cavallerizza, gli Infernotti, le Foresterie Reali e il Giardino Alberato che affaccia sull’intera struttura e sulla Città di Torino.

Le visite guidate, a cura dell’Associazione “Amici del Real Castello e del Parco di Moncalieri”, sono gratuite e non è necessaria la prenotazione (fino a raggiungimento della capienza massima di 30 persone per gruppo).

Ma in questo weekend tornano anche le rose al castello di Moncalieri. Per il terzo anno consecutivo, il giardino del maniero reale ospita la manifestazione culturale e vivaistica “Rose al Castello” e il Premio della Rosa Principessa Maria Letizia, patrocinati dalla Città Metropolitana di Torino. Dalle 10 alle 19 appassionati, esperti di settore e amanti del bello potranno ammirare rose selezionate e insolite, piante amiche delle rose e prodotti derivati dalla trasformazione del fiore, novità selezionate dai più noti ibridatori, pubblicazioni dedicate alle rose e al verde.

Alla manifestazione è abbinato il premio intitolato alla Principessa Maria Letizia. Una giuria di esperti internazionali proclamerà la rosa più bella oggi, sabato 1° giugno, alle ore 15,30. Il concorso riprende l’iniziativa dellaPrincipessa Maria Letizia Bonaparte di Savoia, nipote di Vittorio Emanuele II e molto legata al Castello di Moncalieri, nel quale visse a lungo e nel cui giardino promosse una competizione per la rosa più bella.

Tutte le rose in concorso al termine della manifestazione saranno messe a dimora nel Roseto Principessa Maria Letizia della Città di Moncalieri, andando ad arricchire una delle dimore sabaude con gli spazi verdi più ampi, riconosciuta dall’UNESCO patrimonio dell'Umanità.

Massimo De Marzi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU