Se la sostenibilità ambientale deve essere un obiettivo, devono essere soprattutto i giovani a portare avanti l'impegno e la battaglia per rimodellare il nostro modo di vivere, limitando i danni al Pianeta. E se i giovani devono essere i protagonisti, allora la Street art è uno dei canali di comunicazione più adatti per far passare messaggi di consapevolezza e responsabilità.
È questo l'obiettivo che - grazie all'alleanza tra Comune e Lavazza - si è posto "Towards 2030. What are you doing?", il progetto che finora ha sparpagliato in città 12 opere realizzate in ambiente urbano, l'ultima delle quali è stata ufficialmente presentata oggi durante l'evento ospitato alla Nuvola di via Bologna e dedicato proprio ai giovani, nell'ambito del Festival dello sviluppo sostenibile promosso da Asvis.
Entro la fine del 2019 saranno 17 le opere in città, come i traguardi ambientali posti dalle Nazioni Unite. Quella presentata oggi è "Goal 0", un'opera realizzata dallo street artist Ernest “Zach” Zacharevic che raffigura un bambino, simbolo di una nuova generazione: una generazione che crea il nostro futuro, la nostra salute, il nostro benessere e la felicità delle persone. Il ramo che la figura tiene
in mano rappresenta il nostro futuro: fragile, basato sulla nostra capacità di assumerci responsabilità verso l’ambiente e il mondo in cui viviamo.
“Vogliamo sostenere la voce della Generazione Greta, diventata simbolo della lotta contro i cambiamenti climatici, e creare per i ragazzi momenti di dialogo con le istituzioni e con i decisori del mondo scolastico e universitario per individuare insieme percorsi educativi e rafforzare la cultura della sostenibilità e diffondere la conoscenza dell’Agenda 2030", dice Enrico Giovannini, portavoce di ASviS.
"Da quando Lavazza ha aderito all’Agenda 2030, abbiamo moltiplicato le iniziative che rispondono a quello che chiamiamo il Goal Zero, che si prefigge di comunicare in senso più ampio lo sviluppo sostenibile, a tutti e in tutte le sue sfaccettature". "In questi due anni abbiamo condotto un’approfondita analisi degli impatti delle attività di Lavazza sui 17 SDGs e in tutti in nostri programmi stiamo seguendo la matrice proposta dale Nazione Unite – evidenzia Mario Cerutti, Chief Institutional Relations & Sustainability Officer di Lavazza - Questo impegno capillare è espresso pienamente nel nostro Bilancio di Sostenibilità 2018".