Politica - 04 giugno 2019, 11:58

Appalti, appello di Conte alla Lega: "Il loro superemendamento rischia di creare il caos" (FOTO e VIDEO)

L'invito fatto al Carroccio dal Premier Giuseppe Conte, oggi a Torino per la firma del protocollo d'intesa per il miglioramento della qualità dell'aria

Appalti, appello di Conte alla Lega: "Il loro superemendamento rischia di creare il caos" (FOTO e VIDEO)

"Siamo a pochi giorni dalla conversione, (il nuovo Codice degli Appalti ndr) deve passare alla Camera. La Lega ha presentato questo superemendamento (al Codice degli Appalti ndr), che mette in discussione tutto l'impianto e rischia di creare caos. Faccio un appello agli amici della Lega: in questo decreto c'è tanto lavoro, ci sono le norme sui terremotati, mi raccomando." È questo messaggio che ha voluto lanciare al Carroccio il Premier Giuseppe Conte, oggi a Torino al Clean air dialogue presso l'Environment Park per la firma del protocollo d'intesa per il miglioramento della qualità dell'aria.

Ieri durante il vertice a Palazzo Chigi, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha spiegato ai leghisti che mancano pochissimi giorni per la conversione. "Il loro emendamento - ha precisato il Premier - mette in discussione tutto l'impianto: ci abbiamo lavorato per mesi con gli amici della Lega, raccogliendo le istanze del mondo dei lavoratori, delle associazioni e costruttori".

"Non ho capito - ha proseguito Conte - questo superemendamento: sono trent'anni che faccio il giurista, rischia di creare il caos normativo. In sostanza - ha proseguito Conte - volendo congelare l'attuale codice degli appalti propone un'improbabile reminiscenza del vecchio Codice che ormai è abrogato e non puó rivivivere: ci avviamo a un caos".

Da qui l'appello al buonsenso del Premier al Carroccio, pur non mettendo "in discussione la loro buona fede. Questo super emendamento è stato presentato adesso, dopo aver rimesso in discussione lavoro di mesi, ha portato con se altro 400 emendamenti, anche delle varie opposizione", ha concluso Conte.

 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU