Chivasso - 06 giugno 2019, 09:28

Chivasso celebra la Repubblica con i diciottenni

Durante le celebrazioni, il sindaco ha consegnato loro una copia della Costituzione

Chivasso celebra la Repubblica con i diciottenni

Anche Chivasso celebra la Festa della Repubblica.

Domenica 2 giugno, in Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa le Autorità civili e militari e le associazioni si sono infatti date appuntamento per commerare la ricorrenza. Insieme a loro, come ormai di tradizione, i ragazzi che hanno compiuto, o che compiranno, 18 anni nel 2019. Da piazza Dalla Chiesa sono partiti per un corteo, accompagnati dalla Filarmonica “Città di Chivasso” e con il coordinamento dell'Associazione Marinai, e hanno Piazza d'Armi per la cerimonia dell'Alzabandiera al Monumento ai Caduti di tutte le Guerre.

Per l’occasione è intervenuto anche il sindaco Claudio Castello. Democrazia e libertà sono i valori che ha voluto trasmettere ai giovani diciottenni. “L'Italia - ha dichiarato - è uno Stato democratico e si basa su due importanti principi: la legalità, ossia il rispetto delle regole, e la libertà, ovvero l'assenza di costrizioni nelle libere scelte”. Proprio attraverso l'espressione del voto, il 2 e 3 giugno del 1946 il popolo italiano poneva fine alla monarchia, scegliendo una forma di governo repubblicano. “Nell'esercizio della democrazia – ha proseguito Castello nel suo discorso – è fondamentale la partecipazione, che è la sola garanzia per dare solidità e concretezza alle regole che ci siamo dati e fiducia alle persone che eleggiamo per rappresentarci. Il 2 Giugno è la più importante festa civile della nostra Nazione e deve ricordarci questa svolta”. Poi ha aggiunto: “Festeggiare il 2 Giugno non è una sterile commemorazione e non è neppure retorica, ma è l'impegno costante e continuo a garantire quella libertà di pensiero e di opinione che diede vita alla nostra Costituzione e oggi siete chiamati anche voi, ragazzi, a difendere questo diritto, siete voi che dovete essere attenti a nuove forme di condizionamento e dittatura che si evidenziano subdolamente anche attraverso i nuovi canali di comunicazione, siete voi che dovete impegnarvi affinché le generazioni future possano vivere in un mondo libero, senza muri e barriere, senza povertà e senza discriminazioni”.

La celebrazione si è conclusa con la consegna della copia della Costituzione ai neo diciottenni e con la lettura degli articoli principali. Hanno partecipato: Gaia Baldin, Mario Capuano, Agnese Congias, Federica Colosimo, Amanda Dalla Costa, Giulia Chiara Fontana, Riccardo Frassa, Camilla Fatibene, Simone Gregorio, Ermanno Giuliano, Miranda Ieva, Pietro Magrì, Sofia Alessandra Leuci, Alice Medola, Emanuele Potenza, Alessandra Terracina, Camilla Trolese, Francesca Venir, Simone Zito, Chiara Trento, Giorgia Vitillo.


redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU