Due scudetti consecutivi con la Juventus Women. E oggi pomeriggio la doppietta per ribaltare la favorita Australia e regalare un debutto vincente e convincente all'Italia nel Mondiale di calcio femminile.
Barbara Bonansea si è fatta da sola, con quattro giorni di anticipo, il regalo di compleanno più bello per i 28 anni che festeggerà giovedì. L'attaccante azzurro che indossa la maglia numero 11 è nativa di Pinerolo ma ha iniziato a tirare i primi calci nella sua Bricherasio e a Valenciennes è stata l'orgoglio non solo delle sue valli, ma dell'Italia intera. Avrebbe persino confezionato il tris, se un millimetrico fuorigioco non avesse fatto annullare dal Var la rete dell'1-0 in avvio, ma forse così è stato ancora più bello, specie quel colpo di testa al minuto 95 che ha scatenato la gioia di tutte le compagne e della panchina, compresa il ct Milena Bertolini.
Pluridecorata, a inizio carriera ha vinto due scudetti Primavera con il Torino, continuando con Brescia prima e Juventus poi, a conquistare 4 titoli di Campione d'Italia, tre Coppe Italia e altrettante Supercoppe. Bonansea inizia ad essere convocata dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio sin dal 2007, inserita in rosa nella formazione Under-17 che affronta le qualificazioni all'edizione 2008 del campionato europeo di categoria, facendo il suo esordio il 5 novembre 2007 nell'incontro inaugurale del primo turno di qualificazione vinto per 6-2 sulle avversarie della Bielorussia e dove l'Italia, inserita nel gruppo 7, si classifica al terzo posto fallendo il passaggio al turno successivo. In quell'occasione viene impiegata in tutti i tre incontri disputati dalla sua nazionale prima dell'eliminazione.
Dopo 15 presenze, scandite da 7 gol, nelle giovanili della nazionale, fa il suo esordio in Nazionale maggiore il 19 settembre 2012, contro la Grecia, nelle qualificazioni ad Euro 2013. Nelle qualificazioni al campionato mondiale 2015 è scesa in campo sei volte segnando sette reti, di cui tre nella partita vinta per 15-0 sulla Macedonia. Nel novembre 2015 ha fatto parte della spedizione guidata dal CT Antonio Cabrini per la doppia amichevole che la Nazionale maggiore ha disputato il 3 dicembre a Guiyang e il 6 dicembre a Qujing contro la Nazionale cinese, giocando entrambe le partite.
Nel novembre 2016 viene inserita da Antonio Cabrini nella lista delle giocatrici convocate per il Torneio Internacional de Futebol Feminino di Manaus, in programma dal 7 al 18 dicembre 2016. Convocata agli Europei del 2017, colleziona 3 presenze (di cui una, la prima, subentrando dalla panchina[15]) nella fase a gironi dove la Nazionale chiude la sua avventura nella competizione continentale, dopo aver collezionato due sconfitte con Russia e Germania e una vittoria, ormai inutile nella terza partita, con la Svezia.
Con l'arrivo di Milena Bertolini sulla panchina dell'Italia, Bonansea diventa un punto fisso della squadra azzurra. Dopo il secondo posto finale alla Cyprus Cup 2018, dove Bonansea ha segnato una rete, è arrivata la storica qualificazione ai Mondiali di Francia 2019 con una giornata di anticipo, dopo aver vinto 7 partite su 7 e segnato 3 goal nel Gruppo 6. Segna il terzo gol per le azzurre nella partita contro il Portogallo (8 giugno 2018) che porta definitivamente le azzurre al Mondiale di Francia.
Oggi il debutto da sogno contro l'Australia, ora la mente è già alla sfida di venerdì 14 contro la Giamaica. A vederla dal vivo ci saranno ancora i genitori, arrivati in Francia con un camper per seguire le gesta di Barbara e delle altre ragazze terribili di questa Italia.