Eventi - 09 giugno 2019, 12:13

L'arte italiana emergente sbarca a Parigi e porta con sé anche due torinesi

Dal 15 al 27 giugno la mostra collettiva "ItalianArt", con 26 artisti che espongono per la prima volta nella capitale francese

L'arte italiana emergente sbarca a Parigi e porta con sé anche due torinesi

C'è anche un po' di Torino, nella mostra collettiva d’arte contemporanea ItalianArt, che sarà inaugurata a Parigi il prossimo 15 giugno. Un progetto presentato dall'Associazione Régie de Quartier Flora Tristan dedicato all'arte emergente nostrana in dialogo con la società d'oltralpe.

Ventisei artisti selezionati da tutta Italia esporranno per la prima volta nella capitale francese, all'interno degli spazi di Le Local 14, immersi nel frizzante quartiere di Porte de Vanves. I torinesi protagonisti sono Samuele Mollo ed Erika Vitale.

Un gruppo eterogeneo che spazia dalla pittura alla fotografia e al disegno, dall’arte figurativa a quella astratta, con un comun denominatore: il desiderio di esportare la creatività e qualità che da sempre rappresentano la cultura del Bel Paese.

"La mostra - spiega la direttrice artistica Laura Ginatta e ideatrice del progetto- vuole essere uno scorcio di quella fucina incredibile di talenti che è la nostra penisola, e, insieme, anche un tentativo di aiutare questi stessi talenti a trovare uno sbocco per la loro carriera".

Inserito in una più ampia progettualità artistica, ItalianArt è di fatto il primo passo di un eventuale percorso itinerante in Europa, per favorire, attraverso le mostre, gli scambi con le realtà culturali dei diversi Paesi ospiti.

Non a caso il partner ideale per la tappa d'esordio è proprio la Régie de Quartier Flora Tristan. Nata nel 2007, ha sempre creduto nell'arte come connettore sociale, soprattutto nei quartieri più complessi di Parigi, dove è forte il bisogno di identità fra territorio e cittadini. 

L’inaugurazione del 15 giugno sarà pertanto un'ottima occasione di incontro tra gli artisti, gli specialisti del settore e tutti i rappresentanti della folta comunità italiana a Parigi. 

Manuela Marascio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU