Attualità - 17 giugno 2019, 13:53

Sangano, Trana, Reano, Coazze, Giaveno: arrivano i nuovi contenitori per differenziare la plastica

Appositamente studiati per migliorare la qualità della raccolta differenziata

Sangano, Trana, Reano, Coazze, Giaveno: arrivano i nuovi contenitori per differenziare la plastica

A giugno, nei comuni di Sangano, Trana, Reano, Coazze e Giaveno, i cassonetti della plastica verranno sostituiti con i nuovi Easy, contenitori di ultima generazione a maggiore capienza (3 mila litri) con foro di conferimento più piccolo, appositamente studiato per migliorare la qualità della raccolta differenziata.

Oggi, infatti, le impurità nel materiale superano puntualmente il limite del 20%, che andrebbe invece rispettato dai comuni per poter ricevere dal Consorzio Corepla il contributo per gli imballaggi in plastica raccolti sul territorio.

Nei vecchi contenitori sono stati trovati pneumatici, bacinelle, sedie, ed altri oggetti voluminosi che hanno peggiorato la qualità del materiale raccolto. Ecco perché i nuovi contenitori hanno bocche che rendono più difficile sbagliare: il consiglio è di mettere solo gli imballaggi in plastica raccolti in sacchetti di piccole dimensioni.

Gli oggetti in plastica che NON SONO IMBALLAGGI possono essere messi nel cassonetto dell’indifferenziato se di piccole dimensioni, vanno portati all’ecocentro comunale se di grandi dimensioni.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU