Attualità - 21 giugno 2019, 05:55

Nella metro di Torino un semaforo ti avvisa se i vagoni sono vuoti o affollati

La sperimentazione è partita da Re Umberto e durerà circa un anno

Nella metro di Torino un semaforo ti avvisa se i vagoni sono vuoti o affollati

Un "semaforo" che indica se i vagoni della metro sono vuoti, semi-pieni e affollati, sapendo così in anticipo le condizioni del viaggio. È stato inaugurato ieri a Re Umberto la prima fase del progetto sperimentale “InTO”, ideato e realizzato da Italdesign. 

All’interno della stazione sono stati installati dei LED al di sopra delle porte che consentono l’accesso a bordo delle carrozze. Quando il treno giunge in stazione, questi si illuminano indicando lo stato di affollamento del vagone: VERDE nel caso di carrozza libera, GIALLO nel caso di carrozza semi-piena e ARANCIONE nel caso di carrozza piena.

A spiegare il funzionamento di InTO Massimo Martinotti, Head of Mobility Solutions di Italdesign. "Dietro ai LED - dice - posizionati in Re Umberto c’è un complesso algoritmo che, sfruttando le immagini delle telecamere di sicurezza a bordo di ogni vagone, il flusso di dati storici raccolti e messi a disposizione da GTT, gli orari e le giornate della settimana, è in grado di comunicare in tempo reale ai passeggeri in banchina le carrozze meno affollate, così che i passeggeri possano sceglierle per un viaggio più confortevole".

La sperimentazione durerà indicativamente un anno. A partire da ieri, all’interno delle stazioni della metropolitana c'è una campagna di informazione che spiega ai viaggiatori gli obiettivi e il funzionamento del progetto. Contestualmente è stato realizzato un sito internet dedicato, into.italdesign.it.

Eventuali segnalazioni e richieste possono essere inviate all’indirizzo email dedicato into@italdesign.it.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU