Nel 2019 si celebrano il 175esimo anno della nascita e il 140esimo della morte di Bernadette Soubirous, la pastorella francese, a cui apparve a Lourdes per la prima volta la Madonna nel febbraio 1858.
Dalla fine di aprile le reliquie di santa Bernadette stanno compiendo un pellegrinaggio attraverso 34 diocesi italiane permettendo così la venerazione anche in Italia. A Torino, le reliquie, provenienti da Savona, giungeranno mercoledì 24 luglio (arrivo ore 16) e saranno esposte alla venerazione dei fedeli fino a sabato 27 luglio presso la parrocchia della Gran Madre di Dio (piazza Gran Madre).
Un fitto programma di momenti di preghiera e celebrazioni scandirà questi giorni dedicati alla venerazione delle reliquie. "L’obiettivo - spiega don paolo Fini, parroco della Chiesa della Gran Madre e direttore dell’ufficio di pastorale della salute della Diocesi - è quello di vivere una esperienza religiosa di popolo, che possa essere un richiamo a recuperare, riscoprire, valorizzare quella sensibilità affettiva che è parte della nostra esperienza di fede".
La chiesa sarà accessibile (è attivo infatti anche un ascensore con ingresso sul lato destro della chiesa per chi non potesse superare la scalinata) ad ingresso libero, senza prenotazione.