Pinerolese - 03 luglio 2019, 18:54

A Pinerolo una nuova luce rinnova la bellezza di San Maurizio

Partito il cantiere di restauro del campanile della basilica, con un suggestivo gioco luminoso

Il campanile di San Maurizio (ph Marco Rostagno)

Il campanile di San Maurizio (ph Marco Rostagno)

L’idea prende spunto dal film di Charlie Chaplin “Luci della città” e vuole rinnovare l’immagine di un simbolo della città come la Basilica di San Maurizio, proprio come l’amata di Chaplin rinnova e riscopre il suo sentimento verso l’amato, quando le torna la vista. Una luce di varie cromie sale lungo il suo campanile durante il cantiere di restauro, e, a mezzanotte e alle quattro, un piccolo show: la luce si fa blu per 4 minuti.

L’installazione luminosa vede la collaborazione tra il progetto artistico Avant-derniére pensée, il Comune di Pinerolo e Studio Play!, ed è stata curata da Roberto Galimberti, Marco Ventriglia ed Edoardo Pezzuto.

A fine 2016, don Massimo Lovera, allora parroco di San Maurizio, con l’aiuto dell’architetto Manuela Ghirardi avevano avviato un progetto di restauro e rifunzionalizzazione del campanile della Basilica.

L’intervento prevedeva la messa in sicurezza della scala d’accesso ed era accompagnato da questo progetto di valorizzazione con installazioni luminose: un’idea vincente che ha ottenuto due contributi da Compagnia di San Paolo e Fondazione Crt. Il progetto si è poi esteso anche alle coperture dell’abside e del presbiterio, incassando uno stanziamento decisivo della Cei, grazie all’8X1000.

Il cantiere è stato affidato all’impresa Depetris Simone e dalla mezzanotte di lunedì, i pinerolesi hanno potuto incominciare ad apprezzare il gioco di luci sulle bifore, sulle trifore e sulla guglia del campanile: “Abbiamo ragionato a fondo sulle cromie, perché volevamo un effetto caldo che non mutasse la visione dalla città, ma che attirasse l’attenzione sul campanile e sul cantiere – spiega l’architetto Ghirardi –. La scelta della luce blu, invece, è un modo per ricordare i cieli medievali”. Questo gioco luminoso accompagnare il cantiere durante tutta la sua durata: i lavori dovrebbero chiudersi verso fine settembre.

Marco Bertello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU