Attualità - 22 luglio 2019, 17:53

"Caro Fabrizio, ti racconto un sogno": i nomi dei vincitori del concorso nazionale

I prescelti riceveranno il premio sabato 30 novembre a Collegno, in occasione del 34esimo compleanno di Fabrizio Catalano

"Caro Fabrizio, ti racconto un sogno": i nomi dei vincitori del concorso nazionale

Un concorso che ha permesso di tenere viva la fiamma della speranza unito a dei racconti per condividere sogni, desideri e per continuare a sognare. Si è conclusa la quinta edizione del concorso letterario nazionale “Caro Fabrizio ti racconto un sogno”, a cura dell’Associazione “Cercando Fabrizio e…”, e sono stati scelti i vincitori.

Oltre mille racconti in cinque anni per condividere con Fabrizio Catalano i propri sogni e le proprie speranze per il futuro. Il destinatario è proprio Fabrizio, giovane collegnese scomparso ad Assisi il 21 luglio 2005, dove frequentava il secondo anno di un corso di musicoterapia. Sono passati quattordici anni, ma da allora la ricerca continua e il suo ricordo viene mantenuto sempre presente, anche grazie a questo concorso e ai numerosi partecipanti che rendono Fabrizio il proprio silenzioso confidente, l’amico a cui rivolgersi. Da tutta Italia, infatti, sono pervenuti decine e decine di racconti.

A spiccare su tutti, però, sono stati tre testi. A vincere nella sezione Junior con “Caro Fabrizio, sono Lorenzo” è la tredicenne di Airola Francesca Finelli, mentre nella sezione Senior è Pierluigi D’Antonio, 51enne di Teramo con “Altrove”. Ad aggiudicarsi la vittoria nella sezione racconto illustrato dal titolo “Affrontare le sfide” è, invece, la 14enne Martina Baruzzo, studentessa del ITIS G. Natta di Rivoli.

I primi classificati, oltre a ricevere un tablet, avranno la possibilità di vedere i propri racconti pubblicati nel nuovo libro dedicato a Fabrizio (Impremix Edizioni), inoltre due piccole antologie - Junior e Senior - raccoglieranno i racconti fino ai quinti classificati per ogni sezione. Il racconto illustrato primo classificato sarà invece utilizzato per la copertina dell’antologia sezione Junior. Tutti partecipanti riceveranno, inoltre, un attestato e un premio, in funzione degli sponsor che sosterranno l’iniziativa.

“Con questa edizione abbiamo superato alla grande quota 1.000 dei racconti in cinque anni - ha detto Caterina Migliazza, mamma di Fabrizio -, ma nonostante il seguito che questo premio ha ormai raggiunto, è sempre una sorpresa vedere grande partecipazione dai paesi più sperduti della nostra Italia. Quest’anno hanno anche partecipato delle classi di una scuola di Gaeta e questo ci spinge a continuare questo sogno, anche se la stanchezza e l’impegno non sono da poco. Arduo è il lavoro della giuria, ma per me sono tutti vincitori! Condividere sogni e desideri ci ha emozionati e ha alimentato ancor di più la speranza del ritorno”.

I vincitori potranno ricevere il proprio premio il 30 novembre a Collegno, in occasione del 34esimo compleanno di Fabrizio.

Diana Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU