SAVONA - PONT DONNAZ 1-1 (19' Vita (S), 85' Grange)
SAVONA (4-3-3): Vettorel; Pertica, Rossini, Ghinassi, Paoluzzi; Bacigalupo, Petricevic, Buratto; Tognoni, Vita, Mehic. A disposizione: Guadagnin, Grani, Nardi, David, Tissone, De Simone, Bertuzzi, Crudo. Allenatore: Sandro Siciliano
PONT DONNAZ (1° tempo): Gini, Sassi, Raimondo, Comentale, Callagher, Marianini, Jeantet, Dansu, Dayne, Borettaz, Orofino. (2° tempo): Bellesolo, Scala, Battista, Mazzucco, Fiore, Marianini, Grange, Cena, Menabò, Cervato, Cusenza. Allenatore: Ezio Rossi
Dopo quasi due mesi di trattative per il passaggio delle quote societarie, in casa Savona sono finalmente arrivate le prime ufficializzazioni, con la presentazione del mister Sandro Siciliano e dei primi sei giocatori che andranno a formare la squadra per il prossimo campionato di Serie D.
Sandro Siciliano è nato il 30 maggio del 1973 a Rivoli (TO). Da giocatore milita nella Primavera del Torino ma la sua carriera si interrompe presto a causa di numerosi problemi fisici.
A 23 anni inizia la carriera da allenatore: Siciliano allena nei più importanti settori giovanili piemontesi (Lascaris, Vanchiglia e Gabetto), prima di approdare alla guida della Juniores Nazionale del Rivoli. L’approdo alla Pro Settimo è particolarmente positivo: prima alla guida della Juniores, in cui vince due titoli regionali, poi in prima squadra. Nel 2012/13 subentra in corsa sulla panchina dei torinesi e raggiunge subito il quinto posto in classifica, a cui aggiunge la vittoria della Coppa Italia Eccellenza. L’anno successivo conquista il suo personalissimo “triplete”, vista la vittoria del campionato di Eccellenza, oltre che della Coppa Italia e della Supercoppa. Nel 2014/15, suo primo anno di Serie D sempre con la Pro Settimo, centra il sesto posto. Nel 2015/16 passa allo Sporting Bellinzago, dove vince il girone A di Serie D. Nel 2016/17 subentra a Braghini sulla panchina del Savona, centrando il terzo posto in classifica nel girone E.
Nella lussuosa e accogliente hall dell'hotel "CampZero" di Champoluc, davanti a una trentina di tifosi giunti in mattinata da Savona per sostenere fin da subito il nuovo corso societario, il responsabile dell'Area Tecnica Christian Papa ha illustrato gli obiettivi per l'immediato futuro del Savona cedendo poi la parola al mister.
Visibilmente emozionato mister Sandro Siciliano, accolto con grandissimo affetto dal pubblico presente a Champoluc (un mese fa era stato molto vicino alla panchina del Lascaris): "E' come ritornare a casa - le prime parole del trainer biancoblù - a Savona ho lasciato degli amici, che mi hanno dimostrato sempre grandissimo affetto. Ringrazio la società e il direttore per l'opportunità che mi è stata concessa: gli obiettivi sono chiari, la voglia è quella di regalare nuovamente a Savona il calcio professionistico, costruendo fin da subito un team vincente e una squadra che regali emozioni".
Nel pomeriggio di ieri, intanto, amichevole con il Pont Donnaz di Ezio Rossi: 1-1 il finale con i gol di Vita e Grange.