Politica - 17 settembre 2019, 16:09

Prevenzione, Grimaldi e Accossato (LUV): "Le donne a rischio di tumore al seno non possono continuare a pagare il ticket in attesa che l'esenzione venga attivata"

"La giunta ha promesso che la determina arriverà entro fine mese. Vigileremo affinché le promesse siano mantenute"

Prevenzione, Grimaldi e Accossato (LUV): "Le donne a rischio di tumore al seno non possono continuare a pagare il ticket in attesa che l'esenzione venga attivata"

Oggi nell'aula del Consiglio regionale il capogruppo di Liberi Uguali Verdi Marco Grimaldi ha chiesto con un’interrogazione urgente di attuare velocemente la Delibera della Giunta Chiamparino che prevede l’esenzione, attraverso il codice D99, degli esami di prevenzione tumorale per le donne affette dalla mutazione ereditaria del gene Brca 1 e Brca 2.

A oggi sono circa 1.000 le donne piemontesi interessate e si stima che possano essere circa 2.000, con un’identificazione di 180 nuovi casi all’anno. Il rischio ereditario del cancro della mammella è un'evidenza scientifica, provata proprio identificando le mutazioni dei geni Brca 1 e brca 2, e i controlli clinici consentono di classificare con accuratezza il profilo di rischio di insorgenza della malattia.

Tuttavia, il decreto attuativo della delibera non è ancora stato emanato, il che impedisce al momento alle donne piemontesi una corretta prevenzione dei tumori al seno e alle ovaie, perché si tratta di percorsi molto costosi, che devono essere inseriti in un contesto di gratuità.

"Si tratta di donne che rischiano molto più delle altre e che devono sottoporsi a regolari visite ed esami. Non possono continuare a pagare il ticket nell'attesa che l’esenzione sia attiva", dichiarano il Capogruppo di LUV Marco Grimaldi e l’ex consigliera Silvana Accossato. "La Giunta ha promesso che la determina arriverà a fine mese, il che significa che abbiamo fatto bene a sollevare la questione. Vigileremo affinché le promesse siano mantenute".

 

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU