Attualità - 25 settembre 2019, 10:10

A Torino in bici contro il cambiamento climatico

Una pedalata nel centro della città in occasione della settimana di sciopero mondiale per il cambiamento climatico: "A Torino muoiono 900 persone all'anno per l'inquinamento"

A Torino in bici contro il cambiamento climatico

Critical mass in bici oggi a Torino con i ragazzi Fridays for Future Torino e Extinction Rebellion Piemonte, in occasione della settimana di sciopero mondiale per il cambiamento climatico. 

A partire dalle 16 appuntamento in piazza Castello con la due ruote, per poi attraversare la città.

"A Torino- spiegano gli organizzatori - ogni anno muoiono circa 900 persone a causa dell’inquinamento, viviamo in un Paese in cui ogni anno muoiono 252 ciclisti". 

"Sappiamo - continuano - che le nostre richieste devono rivolgersi prima di tutto alla classe politica: non si può chiedere alle persone di rinunciare alle auto se le piste ciclabili non ci sono o sono troppo poche - e laddove esistono sono

pericolanti - se il trasporto pubblico adeguato e soprattutto sostenibile; se

dopo 10 anni dall’inizio della sua costruzione, ancora non è stata completata la linea della metropolitana". 

Per i ragazzi di Fridays for Future Torino e Extinction Rebellion Piemonte è necessario "ripensare gli spazi urbani mettendo al centro la persona e forme di mobilità non inquinanti. Il nostro futuro è in pericolo e non siamo disposti ad arrenderci".

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU