Eventi - 30 settembre 2019, 18:37

Stramulini 2019: un modo diverso per "riscoprire" Settimo, San Mauro e Castiglione [FOTO]

Grande successo per l'inedita passeggiata alla scoperta del territorio

Stramulini 2019: un modo diverso per "riscoprire" Settimo, San Mauro e Castiglione [FOTO]

Domenica 29 settembre 2019 si è tenuta la prima edizione della Stramulini, un’iniziativa organizzata dai creatori dalla ben nota “Mangialonga Fragole e Mulini”, volta a far trascorrere ai partecipanti una giornata all’insegna dell’amicizia, della compagnia, e dello sport, avente come sfondo la scoperta e l’esplorazione dei territori di Castiglione, San Mauro e Settimo Torinese. 

La partenza è avvenuta alle ore 9:30 presso il Mulino Sambuy di Castiglione, dove i partecipanti si sono radunati per il ritrovo iniziale a cui ha aderito anche il sindaco Loris Lovera.  Il percorso, poco impegnativo e adatto anche ai meno allenati, ha misurato 7 km per il gruppo a piedi e 13 km per il gruppo in bicicletta con tappa aggiuntiva a Mezzi Po, tra soste varie per ricaricare le energie e godersi la natura in relax.  Un’iniziativa che ha contato 300 iscritti, che si sono tuttavia dimezzati per via dello sfortunato cambio di programma che ha posticipato l’evento  da domenica 22 a domenica 29 settembre causa maltempo. Tra i partecipanti numerose famiglie e gruppi di amici pronti a trascorre una giornata nella straordinaria pianura del Po torinese con i suoi mulini storici, ognuno con la propria storia. Tappa finale del percorso è stato il Mulino Nuovo  di Settimo Torinese, dove si è tenuto il pranzo presso il birrificio Dynameet, con tanto di birra in omaggio. I partecipanti, infine, oltre a un buono Decathlon del valore di 5 euro,  hanno avuto occasione di visitare l’Ecomuseo del Freidano e la Ri-ciclistica, entrambi inclusi nel contributo di partecipazione. 

La manifestazione, inserita nel calendario della festa patronale di San Mauro Torinese e della festa dello sport di Castiglione, patrocinata da AIAMS e da fondazione ECM, ha riscosso un successo prevedibile vista l’intraprendenza e la voglia di fare degli organizzatori, tra cui Graziano e Raffaella, che da anni riescono a radunare con la loro simpatia centinaia di partecipanti.  

Appuntamento alla prossima edizione della Stramulini, ma soprattutto all’edizione 2020 della “Mangialonga Fragole e Mulini”, con un nuovo programma all’insegna della golosità, del divertimento, e della voglia di fare attività fisica. 

Alessandro Del Vago

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU