Politica - 11 ottobre 2019, 10:12

Alternanza scuola-lavoro, studenti in piazza a Torino: "No allo sfruttamento" [FOTO e VIDEO]

"Non ci deve essere precarietà e sfruttamento. Chiediamo diritti e tutele, come lo stipendio" è la richiesta degli studenti

Alternanza scuola-lavoro, studenti in piazza a Torino: "No allo sfruttamento" [FOTO e VIDEO]

"Sì all'alternanza scuola-lavoro, no allo sfruttamento e alla precarietà: non saremo i vostri schiavi". È questo lo slogan degli oltre centinaia di studenti che questa mattina si sono ritrovati in piazza Albarello a Torino, così come nelle principali città italiane, per protestare contro il provvedimento approvato ieri dal governo PD-M5S che toglie il tetto massimo di ore di occupazione nelle aziende per chi frequenta le superiori. 

"Questo vuol dire - spiega uno dei manifestanti - che le imprese e le scuole ci potranno sfruttare: si spinge per una co-progettazione al 50%. L'unico che potrà firmare per i progetti sarà però il preside, non i docenti che sono coinvolti con i ragazzi". 

Gli studenti chiedono di fissare un tetto massimo di ore di impegno per alternanza scuola-lavoro. Nei tre anni dovrà essere di 90 ore per i licei, 150 per i tecnici e 210 per i professionali. 

"Non pensiamo - continuano - che la scuola non debba avere contatti col mondo dell'occupazione, ma non ci deve essere precarietà e sfruttamento. Chiediamo diritti e tutele, come lo stipendio". 

Da piazza Albarello i ragazzi si sono diretti in corteo verso l'Ufficio Scolastico Regionale di corso Vittorio. 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU