Economia e lavoro - 15 ottobre 2019, 09:56

Qualità in pasticceria e gelateria: ecco i risultati del progetto VALE

Seminario in agenda il 24 ottobre al Mercato Centrale

Qualità in pasticceria e gelateria: ecco i risultati del progetto VALE

Il progetto V.A.L.E. (valore all’esperienza) Alcotra entra nella fase finale delle sue attività. Lo fa con un apposito seminario per raccogliere i risultati dei percorsi formativi transfrontalieri realizzati nel comparto dolciario.

“Prima la qualità in pasticceria e gelateria” è il titolo dell’appuntamento fissato per il 24 ottobre a Torino, dalle 14,30 alle 18,30, presso lo Spazio Fare al secondo piano del Mercato centrale di piazza della Repubblica 25.

E’ stato organizzato dalla Città metropolitana di Torino insieme agli altri partners del progetto, C.I.O.F.S.-F.P. (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane – Formazione Professionale) Piemonte, GIP FIPAN e la Scuola Malva Arnaldi e sarà l’occasione per mettere a fuoco le mete raggiunte e le criticità ancora da superare, con il coinvolgimento dei produttori di gelati e pasticceria, semilavorati e materie prime, nonché professionisti del settore, che si confronteranno proprio sul tema della qualità in pasticceria e gelateria. Interverranno ai lavori esperti e noti imprenditori del settore.

Il consigliere metropolitano delegato alle attività produttive, Dimitri De Vita, porterà il saluto dell’Ente al seminario sul V.A.L.E. inserito nel programma europeo di finanziamento Interreg ALCOTRA, un programma di cooperazione transfrontaliera tra Francia e Italia. L’autorità di gestione è la Regione Auvergne Rhone-Alpes per il progetto presentato sull’Asse prioritario 4 “Inclusione sociale e cittadinanza europea”, con l’obiettivo specifico 4.2 Istruzione e Formazione, di aumentare l’offerta educativa e formativa e le competenze professionali transfrontaliere. Il tutto legato al tema della valorizzazione del territorio e delle specificità locali.

In sintesi il progetto ha lo scopo di migliorare l’offerta educativa e formativa, nonchè le competenze professionali, nei settori della pasticceria e gelateria. L’intento è quello di favorire l’occupazione per giovani e adulti del territorio transfrontaliero interessati a queste attività. E’ previsto all’interno del progetto anche un miglioramento della prestazione di servizi di sostegno alla creazione d’impresa.

L’iter di V.A.L.E., iniziato nel 2017, si concluderà il prossimo anno.

La partecipazione al seminario è libera e gratuita, è gradita la registrazione su https://www.eventbrite.it/o/citta-metropolitana-di-torino-27473937699

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU