Sport - 22 ottobre 2019, 11:54

Un bibianese con i suoi Siberian Husky finisce in nazionale

Vercellone gareggerà agli Europei Fistc in Ungheria nella disciplina bikejoring

Un bibianese con i suoi Siberian Husky finisce in nazionale

Con la sua mountain bike e i suoi Siberian Husky “Sarracino oh oh oh della Contea del Nord” e “Valchiria della Contea del Nord”, Matteo Vercellone rappresenterà l’Italia agli Europei Fistc in Ungheria dal 7 al 10 novembre. Il bibianese di 31 anni sarà l’unico rappresentate piemontese del team Fimss, che parteciperà a questa competizione di sport cinofili per cani nordici con pedigree internazionale.

La convocazione è arrivata dopo le gare di Avigliana, Pragelato e Aldino (Bolzano), Vercellone si cimenterà nel bikejoring a due cani, sulla distanza sprint: dovrà percorrere 5 km su una mountain bike trainata dai due Husky, nel minor tempo possibile.

«Ho iniziato 5 o 6 anni fa per hobby e per fare allenare i cani che allevo a livello amatoriale – racconta il giovane bibianese –. La mountain bike era la soluzione più semplice, perché non servono grosse attrezzature, basta una linea di traino e un’antenna che, serve per tenere questa linea lontano dai raggi della bicicletta». Dopo si tratta di trovare un equilibrio e un’intesa con il cane o i cani che trainano: «I Siberian Husky arrivano a una velocità tra i 30 e i 35 km all’ora. Per regolamento non li puoi superare, ma puoi stare al loro fianco per incitarli».

La prima gara ufficiale, Vercellone l’ha fatta due anni fa a Pragelato con Sarracino, che è anche campione di bellezza, e si sono aggiudicati il primo posto nella categoria senior.

«Gli sport cinofili sono molto praticati nell’Est Europa e anche in Belgio, Francia e Svizzera – informa Vercellone –. Un’ottima vetrina per il movimento nazionale saranno gli Europei dell’ottobre 2020 a Torino, città che ospiterà la prima competizione di questo tipo per cani nordici in Italia».

Essendo uno sport secondario, i costi di spostamento e divise sono a carico degli atleti, ma «per me, che ho fatto 15 anni hockey e insegno equitazione, rappresentare la mia nazione a una competizione internazionale è un onore».

Marco Bertello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU