Economia e lavoro - 25 ottobre 2019, 07:40

Caselle si prepara a un nuovo grande centro commerciale: arriva Open Mall

Saranno circa 230 i negozi presenti, su una superficie totale di 114mila metri quadrati compresi i servizi, la ristorazione e l’intrattenimento. Un progetto che complessivamente oscilla tra i 300 e i 350 milioni di euro di investimenti

Caselle si prepara a un nuovo grande centro commerciale: arriva Open Mall

Ben 230 negozi, distribuiti su una superficie totale di 114mila metri quadrati (tra zona vendita e zone dedicata all’intrattenimento, alla ristorazione e ai servizi) e con numerosi brand  di livello internazionale. Sono questi gli estremi dell’identikit di Caselle Open Mall, il nuovo grande (ma sarebbe il caso di dire enorme) centro commerciale che sorgerà a poca distanza dall’aeroporto di Torino e che si propone come nuova metà dello shopping e del tempo libero del territorio.

“Questo non vuole essere un semplice centro commerciale, ma un destination center, che unisce allo shopping la ristorazione, lo sport e l’intrattenimento - spiega l’amministratore delegato di Aedes  SIIQ, Giuseppe Roveda -. Abbiamo declinato i nostri contenuti sulla base della domanda degli utenti, guardando al presente, ma anche al futuro, sulla base delle dinamiche e le tendenze”.

E così, pur tenendo sotto i riflettori gli aspetti commerciali, il Caselle Open Mall strizza l’occhio anche ai principi degli alberghi, dei resort e dei parchi divertimento all’aperto. “Abbiamo scommesso sulla sostenibilità - aggiunge Roveda - con impianto geotermico, pannelli solari, riutilizzo delle acque piovane ed efficienza energetica”.

E per semplificare gli spostamenti alla clientela, all’esterno della struttura sono presenti anche 8000 posti auto. “Il centro commerciale aprirà quando avremo terminato le ultime procedure e assunzioni. Se non ci saranno problematiche di varia natura, contiamo entro il 30 giugno 2020 di avviare le gare d’appalto per i sottoservizi presenti nell’area, comprese le bonifiche belliche visto che siamo nelle prossimità dell’aeroporto. In parallelo porteremo avanti le procedure per le attività commerciali, con un 20% delle superfici già sottoscritte è un 50% oggetto di negoziazione, anche molto avanzata”.

Ma si va avanti anche con il reperimento di risorse finanziarie: “Il progetto complessivo richiede tra i 300 e i 350 milioni di euro di investimenti. Una parte del capitale è già in azienda, un’altra parte è oggetto di un aumento di capitale da 50 milioni di euro che potrebbe essere concluso entro l’anno presso i soci di Aedes, mentre il resto sarà reperito tra investitori specializzati e credito bancario”.

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU